Due grandi appuntamenti che si terranno il 18 e il 20 ottobre al Grand Hotel Timeo di Taormina
Dall’expo di Milano che vedrà la partecipazione della Sicilia al futuro del vino. Taormina Gourmet, la tre giorni di eventi, che dal 18 al 20 ottobre trasformerà Taormina nella capitale del gusto, con i suoi show cooking, le degustazioni, gli aperitivi d’autore, le oltre cento cantine di vino, organizza quest’anno, nella sua seconda edizione, due forum d’eccellenza.
Al Grand Hotel Timeo due importanti appuntamenti:
Sabato 18 ottobre ore 10 sala Afrodite. “Aspettando l’expò": incontro con i protagonisti del mondo agroalimentare e turistico in vista del grande evento di Milano. Per la prima volta in Sicilia, un rappresentante del governo regionale, l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Reale, illustrerà lo scopo della partecipazione, gli obiettivi, le modalità ed il ruolino di marcia che porterà alla presenza siciliana alla grande manifestazione internazionale. Ci saranno i presidenti dei maggiori consorzi di tutela, gli operatori turistici, i produttori. Si cercherà di capire quali prospettive si aprano con Expò 2015, quale sarà il ruolo dei prodotti dell’isola e quale sia la mission della Regione che avrà il compito di coordinare il cluster bio-mediterraneo.
Il programma:
Ore 10,00 presentazione del forum a cura di Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto
Ore 10,15 assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana avvocato Ezechia Reale: programma e ruolo della Sicilia ad Expò 2015
dr. Dario Cartabellotta, responsabile coordinamento Missione Sicilia Expò 2015 illustrerà i bandi e gli interventi del cluster Bio-Mediterraneo di cui la Sicilia è capofila.
Salvatore Parisi, di Intesa San Paolo, parlerà di Expò 2015, del ruolo di Intesa Sanpaolo e delle
opportunità.
Loredana Faraci, consulente dell’assessore all’Agricoltura Reale per il Cluster bio-mediterraneo
Contributi
Il forum vuole essere un confronto tra le esigenze diverse dei vari attori coinvolti nella missione Expò 2015. Parteciperanno al dibattito giornalisti, imprenditori del settore agroalimentare, operatori turistici, docenti universitari, esperti di marketing, rappresentanti dei consorzi di tutela.
Lunedì 20 ottobre ore 10 sala Afrodite. Dibattito sul tema: “Il futuro del vino (e il vino del futuro)”. In collaborazione con l’osservatorio Wine Monitor. (Nomisma). Denis Pantini, direttore dell’area agroalimentare di Nomisma e project leader di Wine Monitor, traccerà alcuni scenari macroeconomici. Parteciperanno alcuni importanti protagonisti del vino.
Il Programma:
ore 10,00 Presentazione del forum a cura di Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto
ore 10,15 Presentazione valutazioni e scenari di Wine Monitor (Nomisma) sui mercati più importanti per il vino italiano oggi ma soprattutto domani (alla luce delle ultime tendenze);
Le previsioni sui cambiamenti nei consumi di vini a livello mondiale,
il trend per il vino biologico,
Gli effetti della globalizzazione sul settore a cura di Denis Pantini, responsabile Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma.
CONTRIBUTI:
Silvana Ballotta, General Manager del gruppo Business Strategies- Firenze
Paolo Benvenuti, Direttore associazione nazionale Città del Vino
Mariangela Cambria, vicepresidente Assovini Sicilia
Riccardo Ricci Curbastro, presidente Federdoc
Angelo Gaja (contributo Video) Cantine Gaja Barbaresco (Cn)
Giuseppe Liberatore, direttore del consorzio Chianti Classico e presidente AICG
Camilla Lunelli, cantine Ferrari, Trento
Walter Massa vicepresidente Fivi, Federazione Vignaioli Indipendenti
Elio Savoca, presidente Movimento Turismo del Vino Sicilia
Marco Sciarrini, – Ufficio PQA7- promozione e valorizzazione Ministero delle Politiche agricole
Enrico Viglierchio, General Manager Castello Banfi, Montalcino
Vincenzo Zampi, presidente della scuola ri economia e management dell’Università di Firenze Sebastiano Torcivia, docente di Economia aziendale dell’Università di Palermo
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Per partecipare prenotazioni all’indirizzo: eventi@cronachedigusto.it
Da sabato 18 ottobre a lunedì 20 ottobre, Taormina, si trasformerà nella capitale del gusto.
Arriveranno da ogni parte d’Italia migliaia di appassionati e centinaia di produttori di vino, ristoratori e gestori di enoteche. Numerosi i giornalisti accreditati.
Tre giorni di eventi, uno in più rispetto allo scorso anno, quattro alberghi coinvolti, il Villa Diodoro, il Grand Hotel San Pietro, l’Hotel Imperiale, il Grand Hotel Timeo. Protagonisti i vini di oltre cento cantine le degustazioni, gli chef stellati, i forum.
Uno sforzo organizzativo imponente. Taormina Gourmet allestirà i banchi di assaggio per ospitare i vini di oltre cento cantine provenienti dall’Italia e dall’estero.
Ci saranno poi le degustazioni verticali specifiche di alcune grandi etichette, un seminario sugli oli d’eccellenza e una degustazione esclusiva di cinque stagionature di Parmigiano Reggiano.
I cooking show saranno affidati a chef famosi, alcuni dei quali, anche stellati. Spazio anche agli aperitivi d’autore e ai forum.