Da più di 20 anni in Italia, racconta il sostegno di una compagna di classe speciale: la signora Roberto, sui banchi da settantenne
MESSINA – Non solo l’emozione per il diploma della signora Francesca Roberto, all’età di 73 anni, all’Istituto “Jaci”. Tra i suoi compagni di classe, anche lui fresco di maturità dopo quattro anni di scuola serale, il brasiliano Marcelo De Carvalho De Sousa, che rivela: “Da più di vent’anni vivo in Italia e mi sono rimesso in discussione studiando sodo per ottenere il diploma, Nei momenti difficili, tra le difficoltà della lingua e soprattutto quelle della matematica, davvero ostica per chi ha più di cinquant’anni come me, Francesca è sempre stata al fianco mio e dei compagni. Sempre con una parola di sostegno”.
Dopo il diploma la laurea: ecco il prossimo obiettivo di De Sousa, che parla un italiano arricchito dalla tipica cadenza brasiliana. “Il settore del turismo mi attrae molto e quando vengono i miei connazionali mi piace descrivere il territorio, trasmettere quello che ho appreso qui”, spiega con passione.
Congratulazioni Marcelo! Sei un esempio per tutti noi.
Francamente non trovo questa notizia né interessante, né clamorosa e mi meraviglio di voi Tempostretto.