Riunione della Commissione di valutazione "Anfiteatro Sicilia" per vagliare le istanze di utilizzazione del monumento nella stagione 2021 (coronavirus permettendo)
TAORMINA – La Commissione di valutazione “Anfiteatro Sicilia” si è riunita per esaminare le richieste di utilizzazione del Teatro Antico di Taormina nella stagione degli spettacoli 2021. Sono state approvate numerose date a partire dal 9 giugno e fino al 2 ottobre. Una stagione piena di eventi di grande rilievo. La Commissione è presieduta da Massimo Barrale e composta da due dirigenti dell’assessorato regionale al Turismo, due dell’assessorato ai Beni culturali e dal sindaco di Taormina. Con voto consultivo partecipa la direttrice del Parco archeologico Naxos Taormina.
Il calendario approvato sarà pubblicato quanto prima a cura dell’assessorato regionale al Turismo.
Quest’anno si ripropongono le manifestazioni classiche: Taormina Film Festival, Taormina Book Festival, Festival Opera Stars e alcune opere liriche. Ritornano l’Università di Messina per la consegna dei diplomi di laurea e il Coro lirico siciliano. Inoltre, come negli ultimi anni, numerosi imprenditori privati organizzeranno eventi e concerti di grande richiamo. Ovviamente bisognerà fare i conti con la pandemia.
La Commissione dovrà tornare a riunirsi per completare una parte del calendario per la quale non erano complete le pratiche. Va ricordato che il Parco archeologico si è riservato 32 serate per le visite serali, offerta turistico-culturale molto amata soprattutto dagli stranieri.
“Si tratta di un primo tassello – ha commentato il sindaco, Mario Bolognari – per tornare a operare e rivivere la magia del Teatro Antico di Taormina”.