La società Stretto di Messina replica all'allarme del comitato "Invece del ponte"
MESSINA – “L’acqua e il ponte: mancano le risposte”. La società Stretto di Messina risponde alla nota di “Invece del ponte”: “I tempi di progettazione, approvazione e realizzazione delle opere previste per l’approvvigionamento idrico dei cantieri del ponte sullo Stretto di Messina sono assolutamente coerenti con le fasi realizzative e non determinano alcun allungamento dei tempi. In particolare, si sottolinea che tra le diverse ipotesi analizzate, in un’ottica di ridondanza e anche al fine di seguire l’evoluzione temporale del cantiere, è stata individuata come soluzione ottimale la realizzazione di nuovi campi pozzi”.
E ancora: “Si evidenzia che i quantitativi degli approvvigionamenti sono superiori ai fabbisogni dei cantieri e ciò consentirà l’immissione in rete di un surplus già durante l’esecuzione dell’opera, lasciando a disposizione delle amministrazioni comunali tale fabbisogno aggiuntivo”.
Per Invece del ponte “soluzioni insensate”
Per “Invece del ponte”, “l’acqua necessaria per i cantieri sponda Sicilia sarebbe pari ad almeno il 10% dell’intera fornitura con cui oggi vive/sopravvive la città di Messina. Un dato eclatante. Per recuperarla, la società Stretto di Messina immagina di realizzare un campo pozzi a 30-40 Km a sud della città, con chilometri di condutture per rifornire i cantieri. E immagina anche, eventualmente, la realizzazione di dissalatori nella zona di Torre Faro o nella zona Falcata o a Paradiso”. Ipotesi contestate dal comitato no ponte: “Soluzioni insensate”.
Nella foto Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina, a Palazzo Zanca nel marzo 2024.
Ma certo è sufficiente il secchiello!!! Un secchiello e lo si immerge in mare fintanto che si potrà scendere in spiaggia. Poi si immerge il secchiello e l’acqua di mare, come per incanto lo riempirà! Se si vuole si può usare anche una paletta ma in questo caso si perde un po’ di tempo in più! Bisogna fare presto però perché una volta aperti i cantieri sarà più difficile scendere in spiaggia!
Qualcuno gli crede?
Ma qua è tipo Guru e loro seguaci.
Una città non necessita di guru.
L’acqua ed i pozzi, siamo capaci di averli da noi.
Certo, se chi amministra fosse più rassicurante…
Antonio Albanese che fa “Cetto la qualunque “è più credibile
Ma come parla???
“sono assolutamente coerenti con le fasi realizzative”
“tra le diverse ipotesi analizzate, in un’ottica di ridondanza e anche al fine di seguire l’evoluzione temporale del cantiere, è stata individuata come soluzione ottimale la realizzazione di nuovi campi pozzi”
Ma come faccio a fidarmi di una persona che parla così?
“ottica di ridondanza, evoluzione temporale (non ha niente a che vedere con l’evoluzione della specie).
Ma come si fa a parlare così ad una comunità!
Mi sa tanto di politichese per non fare capire l’argomento.
Sinceramente non mi fido!
Tutti geologi ed ingegneri.
Dal ponte acqua per i cittadini, la porta proprio lui Ciucci… Ma pensa che la gente abbia l’anello al naso?
Si certo.
Nuovi pozzi,pure petroliferi;e se insistete,faremo pure ricrescere i capelli ai calvi.
Volete di più?
Via facciamo pure ritornare le foche monache,e se continuate a non crederci,pure i pesci spada a Dicembre!
Ci vuole pazienza e molto pragmatismo. I lavori non sono ancora iniziati. Inizieranno nel 2025 ? FORSE, NON PROPRIO, MA UN GIORNO, SI’.
L’acqua è un diritto del quale dovrebbe occuparsi anche il governo, quindi e soprattutto i nostri rappresentanti.
Al posto di mandare in giro i naufraghi per il Mediterraneo o correre appresso alle esigenze di ministri innamorati o ministre con interessi nei balneari.
Non è tema di scambio l’acqua, non è tema di promesse o ricatti e non è cosa che riguardi Ciuccii, che dovrebbe solo stare zitto.
L’acqua ce la devono, non ce la concedono certo e men che mai va subordinata a secondi fini o opere.
Questo atteggiamento è uno schifo.
Speriamo che entro marzo cada il governo, così ci leviamo Salvini e il suo capriccio del ponte… Magari per sempre.
Carissimo signor Cicitto, speriamo al più presto che questo Governo vada via al più presto, così il PD risolve tutto quello che la DX non ha fatto, reddito di cittadinanza, lavoro, migranti, sicurezza, giustizia, aumenti stipendi, cos’altro tutto quello per stare bene. Immagino che non ha dormito bene. Buona giornata.
il ponte porterà anche l’acqua…. oltre a libertà, turismo, ricchezza ecc ecc ecc
siamo alla follia….