L’evento durerà a Messina tre giorni, poi il progetto farà tappa a Torino e Genova fino ad arrivare in Sudafrica, a Musina, città nota fino al 2003 con il nome di Messina, retaggio dell’epoca coloniale
Da Messina, in Sicilia, a Messina, in Sudafrica. Un progetto che intende promuovere lo sport per la pace con una pedalata solidale “MeToAfrika” su TVBike, il Tandem Valentina Bike.
La TVBike è una bicicletta tandem artigianale realizzata da artisti, ingegneri, artigiani italiani ed esteri. Originariamente costruita per “ospitare” non vedenti, autistici, disabili e tutti coloro che avevano il sogno di pedalare e finora non avevo avuto modo di poterlo realizzare.
L’evento durerà a Messina tre giorni, poi il progetto farà tappa a Torino e Genova fino ad arrivare in Sudafrica, a Musina, città nota fino al 2003 con il nome di Messina, retaggio dell’epoca coloniale. Il suo nome deriva da quello della tribù dei Musina, che si insediarono nella zona diversi secoli fa. La città conta circa 25mila abitanti e sorge nei pressi del fiume Limpopo, al confine con lo Zimbabwe.
La manifestazione inizierà giovedì 12 febbraio alle 12 con la Pedalata Colorata Messinese della quale conosciamo solo la partenza (Piazza Duomo) e l’arrivo (il centro Smile Ville di Larderia). Alla Smile Ville, dopo le 18, gratuitamente (come ogni evento Smile) si potranno svolgere attività sportive, artistiche e culinarie.
A seguire, venerdì 13 febbraio, alle 13, “Free Hugs on bike” presso piazza Cairoli. Anche questo evento avrà tappa finale la Smile Ville, dopo le 17.
Sabato 14 febbraio, alle 14, in piazza Unità d’Italia, davanti alla Fontana del Nettuno, “AbBaci Gratis SanVa’Lentinanti”, con i saluti finali e la partenza. Alle 16, la traversata dello Stretto, con imbarcazione non a motore, meteo permettendo.