L’incontro, ideato dalla sezione di Patti dell’U.Di.Con, si è svolto presso l’I.I.S. “Antonello” a Messina. Tra i temi trattati, la prevenzione sui rischi derivanti dall’uso di alcol e stupefacenti tra i giovani.
I giovani e rischi derivanti dall’assunzione di alcol e droga. Questo il tema principale, al centro del convegno organizzato e promosso dall’U.Di.Con. di Patti. L’iniziativa è stata lanciata all’interno della più ampia campagna “Dipendiamo dalle nostre scelte”, promossa a livello nazionale dall’Unione per la Difesa dei Consumatori.
Un tema importante
L’incontro si è svolto lo scorso 15 novembre, presso l’I.I.S. “Antonello” di Messina. Tanti gli ospiti presenti, che hanno approfondito il tema delle dipendenze, i rischi per i giovani e le principali strategie da porre in atto per tutelare la propria salute.
Il dibattito è stato moderato dalla pedagogista Helga Corrao. Presenti anche la dirigente scolastica, Laura Tringali, il presidente nazionale U.Di.Con. Denis Nesci, il responsabile di zona dell’U.Di.Con. di Patti Dario Giacoppo e la componente della Commissione regionale Sanità Elvira Amata.
Al tavolo di discussione, in veste di relatori, il responsabile regionale F.n.a. – Confsal Rosario Giuseppe Meli, lo psicologo Arturo Sergi, il neurologo Massimo Raffaele e Domenico Incorvaia, presidente del centro di solidarietà “Faro”.
Agli studenti sono stati sottoposti dei questionari, in forma anonima, a cui è seguita la proiezione di un video incentrato sul tema delle dipendenze.
La tutela grazie all’informazione
“La nostra è un associazione che ha come principale obbiettivo la tutela dei cittadini, in quanto consumatori che ricoprono nella società una posizione di svantaggio negoziale e informativo –ha spiegato Giacoppo- per questo operiamo nell’ambito della tutela, dell’assistenza, della consulenza e dell’informazione ed è proprio l’informazione che permette di operare scelte coerenti”.