Con la proiezione dell’iconico Elephant Man (1980) di David Lynch, martedì 6 e mercoledì 7 ottobre, inizia la quarta edizione della rassegna cinematografica “Il DAMS in sala”
Con la proiezione dell’iconico Elephant Man (1980) di David Lynch, martedì 6 e mercoledì 7 ottobre, inizia la quarta edizione della rassegna cinematografica “Il DAMS in sala”. L’iniziativa – curata dal prof. Federico Vitella, docente di Storia del cinema presso il Dipartimento di Scienze cognitive dell’ateneo messinese, in collaborazione con il cinema IRIS di Messina e con la prestigiosa Cineteca di Bologna – intende riportare a Messina, sul grande schermo, i più importanti film della storia del cinema in edizione restaurata.
A Elephant Man , con cadenza mensile, seguono capolavori senza tempo come Caro diario (1993) di Nanni Moretti, Fino all’ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard, Quando eravamo re (1996) di Leon Gast, Mr. Klein (1976) di Joseph Losey, Gli spostati (1961) di John Huston, Accattone (1961) di Pier Paolo Pasolini, Serpico (1973) di Sidney Lumet. Dal Nuovo cinema italiano alla Nouvelle vague, dal Cinema classico hollywoodano al Cinema d’autore americano ed europeo: anche quest’anno ne abbiamo per tutti i gusti!
Tutte le proiezioni, che si terranno presso il cinema IRIS di Messina, saranno introdotte e commentate non solo dai docenti ma anche dagli studenti del DAMS, il corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’ateneo messinese. I frequentanti dell’insegnamento di Storia del cinema del prof. Vitella metteranno così in pratica le competenze acquisite, nella convinzione che il miglior modo per consolidare un sapere sia quello di impiegarlo nella vita di tutti i giorni.