In arrivo 8,5 miliardi per i Comuni italiani. La cifra sarà utilizzata per riqualificare le strade e costruire nuove opere pubbliche.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha stanziato per tutti i Comuni d’Italia una cifra pari a 8,5 miliardi di euro. Il denaro è destinato alla realizzazione di progetti ed interventi di riqualificazione urbana.
La pubblicazione e le previsioni
Giancarlo Cancelleri, che ricopre dal 1 marzo 2021 il ruolo di sottosegretario, ha confermato la recente pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto riguardante la legge di bilancio 2020. Nello specifico, si stabilisce che i comuni con più di 15 mila abitanti 90 giorni per presentare i propri progetti. In tutto l’anno 2021, sono previsti 150 milioni di euro, con l’obiettivo di toccare quota 700 milioni nell’anno 2034.
Come verrà impiegato il denaro
Gli 8,5 miliardi potranno essere impiegati per costruire nuove opere pubbliche, completare il restauro di opere incompiute e soprattutto effettuare la manutenzione di edifici ed aree in disuso da tempo, in modo da rivalutare il Paese anche nel rispetto dell’ambiente.
“Un’opportunità da cogliere al volo”
La senatrice messinese del M5S, Grazia D’Angelo, è intervenuta in merito dichiarando: “Il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro del Governo Conte. E’ un’opportunità da cogliere al volo e permetterà di rendere le nostre città sostenibili e più belle”.