A Villa Dante la musica batte la pioggia. Applausi per "C'era una volta in America", l'omaggio a Morricone incanta il pubblico
Gli applausi più belli sono stati quelli sotto la pioggia, perché davvero la musica, la danza, il canto hanno vinto su tutto, con gli ombrelli degli spettatori che si alzavano e si riabbassavano quasi a ritmo ad ogni scroscio di pioggia, caparbi. Uno spettacolo particolare che ha dimostrato, per dirla con Alberto Urso che la musica è “Indispensabile” per la nostra anima.
Danzando sotto la pioggia
Ha vinto l’arte nell’Arena di Villa Dante per “C’era una volta il cinema, omaggio a Morricone”. Hanno vinto gli straordinari artisti sul palco e lo straordinario pubblico rimasto dall’inizio alla fine, sognando con le musiche di Morricone e plaudendo a ballerini ed orchestra, cantando insieme ad Alberto Urso. Ed hanno vinto gli organizzatori che non si sono arresi alle previsioni ed alle ristrettezze dell’emergenza covid.
Omaggio a Morricone
C’era una volta il cinema è stato un omaggio al celebre compositore Ennio Morricone, morto il 6 luglio di quest’anno, lasciando un’eredità di passione per la musica che attraversa molte generazioni e resta immortale come le colonne sonore di film che hanno fatto storia. Protagonisti, sul palcoscenico dell’Arena di Villa Dante, tornata a “palpitare” come nel passato, gli artisti dell’Orchestra Sinfonietta e del MarVan Dance Group, e, per la prima volta nella sua Messina, il vincitore dell’edizione 2018 di Amici, Alberto Urso. Una Messina che ha cantato insieme ad Alberto Urso, ricambiando quel legame e quel calore che uniscono l’artista allo Stretto.
Viaggio tra musica e danza
L’omaggio a Morricone è stato un viaggio tra musica e danza, dalle colonne sonore degli “spaghetti western” diventati film indimenticabili con la trilogia del dollaro, passando per veri e propri “cult movies” come Gli intoccabili, Mission, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano. Un viaggio di emozioni che con maestria il regista Valerio Vella ha saputo tracciare unendo alla musica la corposità della danza e le ali della voce della soprano Martina La Malfa, del baritono Emanuele Collufio, di Urso che si è esibito in alcuni brani musicati da Morricone.
Dal cinema alla tv
Ci siamo emozionati con Gabriel’s oboe di Mission e con il grido “America” degli emigranti che sbarcavano nella Terra promessa e con quel Nuovo cinema Paradiso che grazie a Messina è diventato famoso. Il film di Tornatore era stato infatti “snobbato” dalle sale cinematografiche d’Italia ma a Messina un lungimirante Parlagreco lo mantenne in programmazione per più di un mese. Da quel momento iniziò il percorso che porterà Nuovo cinema Paradiso a vincere l’Oscar come migliore film straniero. Spazio anche per la prima produzione di Morricone anche con i brani scritti per la televisione come “I Promessi sposi” o per interpreti della canzone del calibro di Mina come “Se telefonando”.
Applausi per Alberto Urso
E’ stato proprio Alberto Urso a cantare “Se telefonando” dopo avere incantato la platea con “Nella fantasia” dal Gabriel’s oboe (Mission). Il vincitore di Amici ha chiuso lo spettacolo con Indispensabile, cantato insieme alla platea incurante delle gocce che continuavano a cadere nella serata di fine settembre. A mantenere il filo conduttore in un tessuto sapientemente orchestrato è stata la giornalista Rachele Geraci con note sulla carriera di Morricone ma anche sul clima artistico di quegli anni e sui dettagli delle colonne sonore.
Ha vinto l’arte
L’arte ha vinto, ma anche il coraggio di affrontare le difficoltà in questa fase post lockdown. Quindi i riconoscimenti vanno all’Orchestra Sinfonietta diretta da Ezio Spinoccia, ai ballerini della Marvan Dance Group di Mariangela Bonanno (coreografie di Alice Rella, Giorgia Di Giovanni, Gianni Rosaci e Danilo Smedile) la soprano Martina La Malfa e il baritono Emanuele Collufio. Coraggiosi l’assessore allo spettacolo Francesco Gallo che ha “sfidato” il tempo e i rischi di uno cartellone settembrino in era covid, per di più dopo essere entrato in giunta ad agosto e l’instancabile organizzatore Lello Manfredi.
Tutti in piedi per l’ospite d’onore della serata, Alberto Urso, che ha pienamente meritato gli applausi. Da premiare anche il pubblico, armato di ombrelli ed entusiasmo, perché l’emergenza covid ha gettato ombre e paure sulla vita di tutti, ma la voglia di rialzarsi è un seme che non conosce ostacoli.
ORCHESTRA SINFONIETTA
Ezio Spinoccia, direzione d’orchestra
Martina La Malfa (voce soprano) Emanuele Collufio (voce baritono)
Alessandro Blanco
Antonino Cicero
Pierangelo La Spada
Simona Vita
Massimo Pino
Panto’ Gioacchino
Magistri Francesco Carlo
Lavenia Clelia
Militano Dario Emanuele Carlo
De Benedetto Concetta
Iryna Viktarouskaya
Alibrandi Giovanni
Lisanti Gianfranco
Manitta Mary
Pianotti Rosanna
Testa Daniele
Parisi Zagara Medea
Salemi Maurizio
Salemi Marta
D’Anna Giuseppa
Nicolosi Giulio
Alba Sofia
Vaccaro Christian
Popolo Giacomo
Sapienza Filippo
Crisafulli Marco
Bunoni Giovanni
Gurreri Lucia
Gibellino Francesco
Sgro’ Stefano
I BALLERINI DEL MARVAN DANDE GROUP
Alice Rella,
Marco Cirignotta,
Chiara Irrera
Kostyantyn Hryhor’yev
Daniele Sciarrone
Domelita Abate
Gianluca La Spada
Jo Prizzi
Matteo Gentiluomo
Nives Arena
Rebecca Pianese
FOTOGALLERY di LEONARDO ROMEO