Sono diversi i comuni più virtuosi presenti nella nostra zona. Rometta conferma i propri risultati, con il 13° posto in classifica, seguita da Torregrotta che guadagna il 27° posto.
L'ufficio Speciale per il monitoraggio e l'incremento della raccolta differenziata regionale pubblica la classifica dei comuni più virtuosi. Positivi i dati pubblicati, che regalano alla nostra zona diverse posizioni in classifica.
Il comune di Rometta conferma il proprio trend positivo, attestandosi al 13° posto. L'ultimo dato registrato risale al mese di novembre, attestando nel romettese una percentuale di rifiuto differenziato pari al 76,6%. Il dato complessivo riguardante l'ultimo quadrimestre, invece, presenta la percentuale del 73,15%. Un risultato già superato, secondo quanto dichiarato dal comune, che registra per il mese di marzo una percentuale di rifiuto differenziato pari all'82,90% per il mese di marzo.
Si posiziona, invece, al 27° posto il comune di Torregrotta. Il dato complessivo registrato nell'ultimo quadrimestre attesta il rifiuto differenziato al 67,84% mentre nel mese di novembre il dato si è attestato al 70,4%. Una percentuale in crescita, dunque, che attesta un trend sicuramente positivo.
Buoni i risultati anche per Villafranca Tirrena, che tuttavia in classifica riesce a posizionarsi solo al 42° posto. Il dato registrato nel corso dell'ultimo quadrimestre vede la percentuale di rifiuto differenziato al 64,47% mentre il dato di novembre registra una percentuale del 65,3%.
I comuni che più si sono distinti saranno premiati nel corso dell'incontro indetto per il 12 aprile a Catania, nell'ambito del "10° Salone Internazionale dell'Ambiente Progetto Comfort". L'appuntamento è fissato per le 10.30 presso la sala convegni del centro fieristico "Le Ciminiere".
Salvatore Di Trapani