"De Luca e Schifani da nemici ad amici? In scena la grande bruttezza"

“De Luca e Schifani da nemici ad amici? In scena la grande bruttezza”

Redazione

“De Luca e Schifani da nemici ad amici? In scena la grande bruttezza”

martedì 31 Dicembre 2024 - 01:14

Il segretario provinciale del Pd, Hyerace, boccia l'intesa e sottolinea "l'incoerenza del leader": "ma quali sono le priorità che li uniscono?"

MESSINA – Sulla pace scoppiata tra Cateno De Luca e il presidente della Regione siciliana Schifani, con tanto di conferenza stampa congiunta, interviene Armando Hyerace. Osserva il segretario provinciale del Partito democratico: ““Purtroppo, chiudiamo l’anno in bruttezza. Con delle conferme che ci arrivano dai soliti noti che, pur di non perdere voti e rischiare di rimanere ai margini della vita politica, si appattano e si uniscono anche col proprio peggior nemico. E dico nemico non a caso, poiché pur ritenendo al livello personale che la contrapposizione politica possa e debba essere tra rispettosi antagonisti e mai tra nemici, le due figure che oggi si sono sperticate in reciproci complimenti, annunciando non meglio identificate condivisioni d’intenti, si sono letteralmente fatte la guerra dicendosene e facendosene di ogni”.


Continua il segretario provinciale del Pd: “Ma finché fossero solo parole si tratterebbe di un discutibile modo di intendere la campagna elettorale. Giacché sono state anche le azioni a porli su piani di contrapposizione netta. Gli effetti di anni di braccio di ferro tra amministrazione deluchiana e governo regionale di centrodestra sono tangibili. E a discapito della nostra comunità”. E ancora: “Oggi, improvvisamente, Schifani e De Luca si presentano come amici del cuore che, insieme, promettono di portare avanti le priorità dei cittadini siciliani. Vorremmo allora chiedere a De Luca quali sarebbero queste priorità da condurre assieme ai ritrovati colleghi del centro destra. Parliamo dell’autonomia
ifferenziata, che De Luca stesso ha fortemente criticato? Del ponte sullo Stretto, verso il quale sempre da De Luca sono arrivati ultimamente pesanti rilievi? Della sanità pubblica, che questo governo regionale continua a depotenziare sempre più a vantaggio dei privati? Della risoluzione del problema
idrico le cui colpe, anche per la situazione di Messina, sono state attribuite, sempre da De Luca e dal suo movimento, alle carenze gestionali della regione?”.

“Il Pd alternativo a certe logiche

E ancora: “O forse, questo improvviso ritorno di fiamma ha a che fare con quanto si è consumato nell’ultima finanziaria regionale che con l’ormai famoso maxiemendamento ha sancito il trionfo della
discrezionalità nell’utilizzo di fondi pubblici a discapito delle procedure di trasparenza e imparzialità e di qualsivoglia priorità? Quanto accaduto non può e non deve limitarsi all’indignazione. In questo desolante quadro, che rappresenta un palese insulto all’intelligenza – continua Hyerace- il Partito democratico sa qual è il proprio ruolo e muove nella direzione dell’alternativa a certe logiche che guardano esclusivamente e palesemente alla creazione di alleanze di necessità pur di preservare quote di potere, in barba al ruolo di servizio che è proprio della politica. Chiusa la fase congressuale, siamo pronti a strutturarci in modo credibile, solido e responsabile, per guardare alle sfide di oggi e di domani per la costruzione di un’alternativa di governo a livello locale, regionale e nazionale”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Il mare magnum della politica rende possibile l’impossibile, chi invece di lavorare pensa solo a criticare fa soltanto del male ai siciliani. Vorrei capire ma al nord criticano ma quando devono fare una infrastruttura, sottoservizi, rivendicare la presenza di servizi di ogni sorta chiedono uniti destra e sinistra, mentre qui da noi in Sicilia i politici che facciano on non facciamo si dedicano allo sport del tirare la maglia.

    2
    2
  2. Direi che lei HA RAGIONE ALLA GRANDE,👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏PS.non ha importanza che sia del PD, e venga poi contestato nei commenti per la sua appartenenza politica, come spesso leggo nei commenti……,ha importanza la VERIDICITÀ DI CIÒ CHE DICE!!!!!!

    4
    5
  3. In effetti se il PD gli avesse dato spago, De Luca tesserebbe le lodi del centro-sinistra. Che coerenza.

    3
    4
  4. Che De Luca e Schifani siano la grande bruttezza, non c’è alcun dubbio…ma anche voi della finta opposizione non siete più belli…questi governeranno sempre. Mi auguro, con mia grande tristezza, che questa nostra città venga commissariata fino a quando non ci sarà una classe politica degna di amministrare questa martoriata città!

    3
    4
  5. Il PD peggio di così, forse proprio no. Ma adesso il centro destra, che recupera ScN.
    Vedremo che succederà…

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007