Come da programma e come era già stato deciso con le delibere del Cda dello scorso 26 settembre e con la delibera della giunta De Luca del 2 ottobre, insieme al piano invernale e allo Shuttle arriva anche un altro esperimento: la sospensione del tram le domeniche e i festivi. Primo test domenica 14
E alla fine la domenica senza tram sta per arrivare. Quando la scorsa settimana avevamo annunciato che l’Atm avrebbe sospeso il servizio tranviario nelle giornate domenicali e nei festivi, dall’azienda di via La Farina erano corsi ai ripari parlando di progetto in itinere e in fase di valutazione. Invece la decisione non si è fatta attendere troppo. A una settimana esatta dall’avvio del nuovo piano di esercizio che in questi giorni ha scatenato polemiche e disagi, ecco che è pronta la nuova azione: sospensione del tram domenica già per questa domenica 14 ottobre.
A sancirlo è l’ordine di servizio n. 134 siglato dal presidente dell’Atm Pippo Campagna che stabilisce che domenica 14 ottobre, in fase sperimentale, il servizio di Trasporto Pubblico su ferro verrà sospeso e sostituito con servizio gommato.
Un provvedimento perfettamente in linea con quelle che fin dal principio sono state le intenzioni dichiarate di questa amministrazione che punta a eliminare il tram, nonostante questa ipotesi abbia provocato tante reazioni, in città e non solo, sia da parte di normali cittadini e utenti che di esperti del settore trasporti.
Questa sarà dunque la prima domenica senza tram. Forse una scelta poco tempestivavisto che proprio domenica 14 sarà l’ultimo giorno del MessinaStreet Food e probabilmente proprio il tram sarebbe stato utile per raggiungere piazza Cairoliin modo comodo e veloce.
Al posto del tram ci saranno dei bus sostitutivi. Non si conoscono però ancora gli orari perché l’Atm non ha ancora avvisato i cittadini di questa novità prevista per domenica.
E’ però tutto già tutto nero su bianco in un ordine di servizio e dunque via all’esperimento delle domeniche senza tram.
Francesca Stornante
gli orari dei bus sostitutivi, saranno comunicati lunedì 15 ottobre