Il Consigliere della II Circoscrizione Rosario Santoro ha interrogato il Presidente di quartiere per conoscere le sorti del centro civico polifunzionale di Santa Lucia - Pistunina al lotto I, stabile abbandonato da tempo e ormai in balia di rifiuti e degrado
Altre segnalazioni provenienti dalle zone cittadine coinvolgono l'apparato comunale e le partecipate dello Stretto. Questa volta è il Consigliere della II Circoscrizione Rosario Santoro ad interrogare il Presidente di quartiere, in merito ai rifiuti inerti abbandonati a ridosso del marciapiede del centro civico polifunzionale di Santa Lucia – Pistunina al lotto I, stabile abbandonato da tempo.
La struttura è adesso in mano al degrado ed all'incuria, erbacce e vandalismo dominano lo spazio e, come se non bastasse, anche i rifiuti fanno da cornice alla malsana situazione. Una discarica a cielo aperto ha preso letteralmente possesso dei vani, ed i tre ingressi del centro sono totalmente sommersi dagli inerti scaricati da ignoti.
Lo stabile è chiuso da circa 10 anni e l'Amministrazione non ha lanciato nessun segno che riguardasse la sorte della struttura, lasciata adesso in balia del tempo e degli agenti umani e casuali. Santoro ha quindi richiesto che l'attenzione del Consiglio e della Giunta, oltre che quella di Messinambiente, sia rivolta alla zona in modo da risolvere la questione.
Il Consigliere ha infatti proposto che le erbacce vengano estirpate per evitare il rischio di incendio o che i rifiuti vengano rimossi. "Infine si chiede al Sindaco ed all'assessore Mantineo", si legge nel documento, "di concordare con la Circoscrizione attraverso una condivisione l’assegnazione dei locali una volta ripristinati a quegli enti che possano erogare servizi pubblici per la comunità, essendo consapevoli che per le inefficienze del passato adesso bisogna sborsare una notevole somma per il ripristino del centro civico polifunzionale".
Claudio Panebianco