L’operazione, posta in essere dai militari della Guardia Costiera di Lipari, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, ha portato al sequestro di strutture abusive associate ad attività commerciali per un totale di 650mq di suolo pubblico.
Sequestrate, nell’ambito dell’operazione “Abusivismo Countdown”, strutture legate ad attività commerciali realizzate senza autorizzazione sul pubblico demanio marittimo dell’isola di Filicudi, per un totale di 650mq di suolo pubblico.
A dare esecuzione all’ordine di sequestro i militari della Guardia Costiera di Lipari, guidati dal Procuratore Capo della Repubblica Emanuele Crescenti. A coordinare le operazioni il Sostituto Procuratore della Repubblica Matteo De Micheli. L’operazione è stata condotta dal comandante Paolo Margadonna.
Si provvederà adesso a comunicare con gli uffici regionali, così da permettere il recupero degli indennizzi per occupazione abusiva e il ripristino dello stato originale dei luoghi interessati.
Solo nell’ultimo anno l’attività, posta in essere dal personale del Circomare Lipari, ha dato esecuzione a 28 atti di sequestro in tutto l’arcipelago eoliano interessando non solo illeciti penali contro il demanio marittimo ma, anche, illeciti perpetrati contro la normativa paesaggistica e ambientale.
Le operazioni, ha assicurato l’ufficio circondariale marittimo di Lipari, continueranno ad interessare in maniera costante l’intera fascia costiera dell’arcipelago.
Salvatore Di Trapani