Deposito di Mata e Grifone. Quattro piccole azioni per migliorare l’esistente

Deposito di Mata e Grifone. Quattro piccole azioni per migliorare l’esistente

Marco Ipsale

Deposito di Mata e Grifone. Quattro piccole azioni per migliorare l’esistente

lunedì 21 Agosto 2023 - 11:00

Per la teca trasparente “ci sono aspetti tecnici da valutare” ma si possono almeno sistemare le condizioni dell’attuale collocazione

Al momento sono in mostra a piazza Unione Europea ma presto torneranno nel deposito di via Catania. Da anni la Terza Municipalità chiede che i Giganti, Mata e Grifone, vengano esposti tutto l’anno ma l’assessore Enzo Caruso ha spiegato che “non possono rimanere all’aperto perché dobbiamo salvaguardarli dalle intemperie, essendo di cartapesta”.

L’idea era quella di una teca in vetro trasparente “ma ci sono aspetti tecnici da valutare sempre per la natura stessa di Mata e Grifone” – ha proseguito Caruso -, oltre ai soldi da trovare.

Quattro semplici azioni

Nel frattempo, però, con una spesa minima si potrebbe almeno migliorare l’esistente, anche lasciando i Giganti nella stesso deposito di via Catania. Quattro semplici azioni a costo minimo: 1) allargare il marciapiede e mettere i dissuasori mobili, eliminando i tre parcheggi davanti (tra l’altro c’è il passo carrabile ma ci si ferma persino in doppia fila); 2) girare i Giganti verso strada, in modo da mostrarne i volti; 3) spostare l’albero che si trova davanti al deposito; 4) un cartello turistico che ne indichi la presenza, con relative spiegazioni.

La parte sottostante resterebbe coperta dal muro, che comunque qualche tempo fa è stato abbellito, ma tutto sarebbe di sicuro più visibile e apprezzabile rispetto ad ora.

5 commenti

  1. ANTONIO BARBERA 21 Agosto 2023 14:12

    Con i milioni spesi inutilmente per parcheggi che resteranno miseramente vuoti cercare un’altra soluzione no ! Siamo sicuramente LA CITTA’ DELLE BARACCHE e questa ipotesi me lo conferma.

    3
    4
  2. con navi e turismo in aumento dovrebbero rimanere tutto l’anno in esposizione

    6
    0
  3. Roberto De Pasquale 22 Agosto 2023 07:09

    Qualcuno mi sa dire che fine ha fatto “la casa dei Giganti” iniziata chissà quando e mai finita, in via Fazello a Camaro? Resta da capire quale fosse il percorso ipotizzato per il trasporto dei Giganti per raggiungere tale struttura.

    0
    0
  4. Perché non creare una struttura semplice ma visitabile con biglietto dove una guida racconta la storia dei giganti a partire dal mito, andrebbe individuata un’area magari in centro, magari al centro di piazza del popolo, così da rigenerare un intera area nonché la piazza , immagino una struttura quadrata stile la mecca con vetri oscurati elegante e sobria , no quell’ammasso di lamiera

    1
    0
  5. Giovanni D'Andrea 22 Agosto 2023 09:02

    Sono favorevole alle 4 mosse semplici per un miglior decoro. Ma non si potrebbero mettere nel palazzo INA sulla cortina del porto? Lì mi sembra c’è una sorta di galleria, non so se adeguatamente ampia e per la sicurezza, ma sarebbe a mio avviso una buona collocazione visto che le navi da crociera attraccano quasi di fronte.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007