Il tecnico del Messina dovrà impostare una tattica nettamente più offensiva rispetto alla gara di andata. Probabile rientro di Luca Orlando nell’undici titolare con il sacrificio di Izzillo a centrocampo.
“Il derby di ritorno sarà tutta un’altra storia, siamo consapevoli dell’importanza della gara e stiamo lavorando duramente per dare una grandissima soddisfazione a tutti i tifosi”. Serafico come di consueto nonostante la palpabile tensione, il tecnico del Messina Nello Di Costanzo mantiene la calma alla vigilia dell’appuntamento più importante della stagione: “La squadra dovrà cercare la vittoria senza alcun tipo di frenesia. Paradossalmente il risultato dell’andata ci potrebbe fornire un vantaggio dal punto di vista psicologico: sappiamo infatti di avere un solo risultato a nostra disposizione senza facili alternative su cui cullarsi. Al termine della gara di andata tutto il gruppo era già proiettato sulla sfida del San Filippo. Non voglio dare nessun tipo di indicazione sulla formazione, posso semplicemente dire che la squadra dovrà dimostrarsi concentrata nelle due fasi per tutto l’arco dei novanta minuti. Personalmente mi gioco tanto della mia carriera: dopo un’escalation di promozioni dai dilettanti alla serie B sono andato incontro ad un periodo decisamente complesso; la salvezza del Messina potrebbe rilanciare me e tanti giocatori di questo gruppo verso un futuro più roseo”.
Il tecnico ex Benevento confermerà probabilmente lo stesso pacchetto difensivo visto all’opera al “Granillo”. A centrocampo potrebbe registrarsi l’esclusione di Izzillo per far posto in avanti all’attaccante Luca Orlando. Dubbi sulla posizione di Mancini: l’ex Verona e Gallipoli potrebbe partire inizialmente come esterno a sinistra per poi agire in appoggio alle due punte. È necessario ricordare che al Messina basterà vincere la gara con qualsiasi scarto per conquistare la salvezza in Lega Pro.
Procede a buoni ritmi, intanto, la prevendita per il derby: i tifosi giallorossi potranno acquistare il biglietto (20 euro per la tribuna, 10 per la curva) anche nella mattinata di sabato. Arbitrerà l’incontro tra Messina e Reggina il signor Daniele Martinelli della sezione di Roma 2: fischio d’inizio alle ore 15.
Domenico Colosi