La festa è tra le più sentite dalle comunità locali, e include la suggestiva processione del Capidduzzu di Maria, storica reliquia attribuita proprio alla beata vergine
Sono già iniziate le celebrazioni in onore della Madonna del Crispino, una delle feste più sentite dalla comunità di Monforte San Giorgio e Pellegrino. I festeggiamenti andranno avanti fino al 17 settembre, con un programma ricchissimo di eventi.
Si è già svolta sabato la sentitissima processione del Capidduzzu di Maria: l’antica reliquia è stata spostata dal santuario del Crispino alla chiesa madre di Monforte. Domenica 17 verrà invece portato in processione per le vie di Pellegrino il simulacro della beata vergine Maria.
Clou del programma civile sarà invece il concerto di Ivana Spagna, previsto per sabato 16 settembre. Il giorno successivo, al termine della processione, sarà invece il momento dei giochi pirotecnici; successivamente, si terrà il tradizionale concerto della banda musicale “M. Pietro Nastasi” di San Pier Niceto.