Pc collegato a internet, webcam, auricolari o cuffie con microfono e altri accessori
La didattica a distanza è per alcuni solo un ricordo, adesso che le scuole sono tornate alle lezioni in presenza al 100%. Per molti altri però non è così, perché la pandemia ha permesso a tantissimi studenti e genitori di scoprire i vantaggi della DAD, intesa come metodo di insegnamento basato sull’e-learning. È per tale ragione che ancora oggi le lezioni a distanza vengono portate avanti in diverse occasioni: c’è chi ne ha bisogno per via dell’homeschooling che è sempre più diffuso nel nostro Paese e chi invece ha scelto le ripetizioni di GoStudent, piattaforma di e-learning diventata ormai un punto di riferimento anche in Italia.
D’altronde, seppur in principio sia stata in qualche modo demonizzata, la didattica a distanza offre numerosi vantaggi e si può considerare efficace tanto quanto quella tradizionale. Ciò che è mancato in Italia, nei primi mesi della pandemia, sono stati gli strumenti idonei ed è per tale ragione che la DAD non ha convinto, almeno all’inizio. Quali sono però questi strumenti? Cosa occorre per seguire le lezioni online senza avere problemi? Scopriamolo insieme.
PC collegato ad internet
Prima di tutto, per poter seguire le lezioni a distanza è necessario avere a disposizione un PC ed una connessione ad internet perché altrimenti sarebbe impossibile anche solo entrare nella piattaforma di e-learning. Ormai la maggior parte delle famiglie hanno un computer in casa, ma è bene precisare che esistono anche delle alternative al classico PC. Le piattaforme più innovative come GoStudent ad esempio permettono di collegarsi alle lezioni online anche mediante un tablet o uno smartphone. Si possono dunque seguire delle ripetizioni a distanza anche se non si dispone di un computer: l’importante è avere un dispositivo collegato ad internet, con una connessione possibilmente stabile e buona.
Webcam
Altrettanto importante per potersi interfacciare con l’insegnante che si trova al di là del monitor è la webcam. Molti PC la hanno già integrata, altri ne sono sprovvisti ma in tal caso basta acquistarla separatamente: oggigiorno la si trova ovunque e non ha costi eccessivi. Nel caso poi si utilizzasse uno smartphone, la webcam non occorre perché questi dispositivi sono già dotati di una propria fotocamera nella stragrande maggioranza dei casi, così come del microfono.
Auricolari o cuffie con microfono
Per evitare di disturbare il resto della famiglia ma anche per riuscire a concentrarsi maggiormente, è sempre utile disporre anche di auricolari o ancora meglio di cuffie con microfono incorporato. Ciò permette di comunicare in libertà con il proprio insegnante senza avere alcun disturbo o problema.
Altri accessori utili per la didattica a distanza
Quelli che abbiamo appena visto sono strumenti indispensabili, che bisogna avere a casa per poter seguire una lezione con il metodo dell’e-learning. Possono però rivelarsi utili anche altri accessori, come ad esempio una stampante per avere a disposizione il materiale inviato dai tutor anche in formato cartaceo. Bisogna poi preoccuparsi della propria postura, utilizzando una sedia ergonomica in modo da non rischiare di affaticare la colonna vertebrale e lo stesso vale per gli occhi. Passare troppo tempo davanti ad un monitor potrebbe creare problemi alla vista dunque meglio indossare delle lenti apposite.