Soddisfazione espressa dalla Provincia, in primis dal consigliere Massimiliano Branca: “Spero ci sia adesso l'opportunità di trovare un'intesa tra le esigenze regionali e tutti gli organi interessati”
L’azione intrapresa di recente dall’Assessore Regionale al Turismo, Daniele Tranchida, che con un decreto
aveva modificato l’istruttoria necessaria per l’iscrizione all’albo regionale delle Pro Loco (vedi correlato), aveva provocato forti reazioni soprattutto all’interno della Provincia di Messina, all’interno del quale il provvedimento era stato inteso come strumento per intaccare il potere degli enti locali limitandolo all’espressione di un parere non vincolante.
Ieri lo stesso Assessorato ha comunicato ufficialmente che il discusso decreto è stato temporaneamente ritirato. Il consigliere provinciale Massimiliano Branca, che aveva espresso il proprio disappunto, appoggiato da altri consiglieri come il presidente della I commissione Roberto Gulotta, apprendendo il dietro front regionale si è così espresso: “Con grande piacere sono venuto a conoscenza della notizia che al momento il decreto Tranchida sulle Pro Loco e’ stato ritirato. Spero ci sia adesso l’opportunità di trovare un’intesa tra le esigenze regionali e tutti gli organi interessati, ovvero province, unpli, servizi turistici e le stesse Pro Loco. Sento di dover ringraziare il Presidente Nanni Ricevuto ed il presidente Giovanni Avanti per l’impegno immediatamente profuso su tale argomento così come l’Unpli e la prima commissione provinciale, con il presidente e tutti i consiglieri provinciali che ne fanno parte, per l’attività svolta al tal proposito”.