Una sfida sia per i cittadini che per Messinaservizi. Il presidente Pippo Lombardo lancia un nuovo appello. E intanto in centro si cerca di essere pronti entro lunedì
Sulla raccolta differenziata a Messina si riaccendono le polemiche. MessinaServizi continua a proseguire dritto verso i suoi obiettivi, ma non mancano disagi e difficoltà. A seconda delle zone i problemi sono diversi e molteplici. L’attenzione è alta nella zona del centro città in cui la raccolta porta a porta è arrivata lo scorso 20 dicembre. La cosiddetta zona blu, che va dal viale Giostra a piazza Antonello, lunedì 11 gennaio dovrà dire addio ai cassonetti stradali. Ma sono diverse le segnalazioni soprattutto dai grandi condomini che non sono ancora attrezzati con carrellati e bidoni.
I problemi in centro città
Abbiamo chiesto direttamente al presidente di MessinaServizi se la zona è pronta effettivamente a salutare i cassonetti e dunque a gettare i rifiuti in modo completamente differenziato e seguendo regole e calendario del porta a porta. Lombardo conferma che possono esserci dei condomini che non hanno ancora ricevuto le forniture, ma le consegne stanno procedendo a ritmi serrati.
«Stiamo effettuando almeno una cinquantina di consegne al giorno tra carrellati per i grandi condomini, kit di mastelli per le utenze singoli o per i condomini con meno di nove famiglie e sacchetti colorati in quei casi in cui abbiamo accertato non esserci lo spazio adeguato per i carrellati condominiali. Segnalo però che molti amministratori di condominio sono arrivati in ritardo. Ricorderanno tutti le polemiche, i ricorsi, i problemi che ci sono stati in questi mesi. Se non fossimo andati avanti probabilmente nessuno si sarebbe interessato a dotare i condomini di tutto il necessario per essere pronti a fare il porta a porta».
Le segnalazioni
Non mancano però le segnalazioni di cittadini e amministratori che ad oggi non sono ancora riusciti a contattare MessinaServizi né a programmare una consegna dei bidoni. «Adesso si sono svegliati tutti insieme, stiamo dando giusta priorità alle zone in cui leveremo i cassonetti. Entro domenica contiamo di avere tutta la zona pronta».
Stesso discorso per i famosi sacchetti colorati che MessinaServizi deve consegnare alle utenze dei grandi condomini che non hanno possibilità di avere spazi per i carrellati condominiali. «Proprio da oggi stiamo ulteriormente accelerando anche queste consegne» spiega Lombardo.
Chi non ha ancora ricevuto il kit familiare per le utenze fino a 8 unità abitative potrà continuare a ritirarlo presso l’autocentro di via Salandra dalle ore 13 alle ore 15 fino a sabato prossimo, mentre per le residenze condominiali superiori alle 8 utenze gli amministratori possono prenotare l’eventuale consegna del kit condominiale, previo appuntamento telefonico al numero 333 615 4097.
Chi non si rassegna alla differenziata
Non mancano i problemi neanche dove la raccolta porta a porta invece è partita già da più tempo. Soprattutto nella zona nord sembra non ci sia grande collaborazione. A dirlo è sempre il presidente di MessinaServizi che prova a lanciare un appello: «Il giorno della raccolta dell’indifferenziata non può essere considerato jolly. Purtroppo i nostri operatori continuano a trovare di tutto nei sacchi dell’indifferenziata, soprattutto plastica. Solo oggi almeno 7 condomini sono stati multati. Chiedo ai cittadini collaborazione. La raccolta porta a porta funziona, perché non usarla bene?».
Il servizio funziona, afferma Lombardo, durante le festività però non sono mancati alcuni disservizi. Il presidente ammette che dopo Natale e Capodanno effettivamente ci sono state delle difficoltà nella raccolta, poi risolte a strettissimo giro.