LA CLASSIFICA REGIONALE COMUNE PER COMUNE relativa al primo quadrimestre dell’anno in corso, pubblicata dal Dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti
LA CLASSIFICA REGIONALE COMUNE PER COMUNE
MESSINA – Longi è il Comune più virtuoso della provincia di Messina (secondo in Sicilia) per quanto riguarda la raccolta differenziata, in virtù dei dati relativi al primo quadrimestre dell’anno in corso pubblicato dal Dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti. La percentuale raggiunta è dell’88,8. Segue Rometta, al sesto posto, con l’86%. Terzo Comune messinese (undicesimo nella graduatoria regionale), Guarltieri Sicaminò: 83,4%.
Nel versante jonico messinese il Comune più virtuoso resta S. Teresa di Riva con il 75%, ma perde parecchie posizioni rispetto al 2018, passando dal 12° al 34°. Seguono, sempre per quanto riguarda il versante jonico, Fiumedinisi e Nizza di Sicilia, rispettivamente al 74.8 e 74,7%.
Taormina balza al 44,4%, guadagnando il 21% rispetto all’anno precedente, grazie all’avvio del porta a porta. In crescita anche Giardini Naxos, balzato al 59,2%. Nell’Aro del Dinarini Furci nel primo quadrimestre del 2019 si è attestato al 71,5% piazzandosi al 69° posto della classifica regionale mentre Roccalumera, con il 68,6% è 98°. Maglia nera Pagliara, fanalino di coda della graduatoria regionale con lo 0,1%.
Messina è la prima delle Città metropolitane siciliane con il 21,2%. Palermo è al 19,2 e Catania al 10,9.
Carmelo Caspanello