Cresce la raccolta differenziata in città, il commento del presidente di Messinaservizi
Messina ha raggiunto ad agosto il 56% di raccolta differenziata con una proiezione al 58% a settembre.
“Ad agosto 2018 si conferivano 280 tonnellate al giorno di indifferenziata in discarica, oggi 120 tonnellate, ed eravamo poco sopra il 10% di differenziata. Oggi, a due anni dall’avvio del porta a porta integrale, settembre 2019, nonostante i problemi dovuti all’epidemia Covid 19 per oltre un anno e mezzo, e ai disagi per carenza di organico e strutturali per scarsità di mezzi e per l’organizzazione lasciataci da chi ci ha preceduto, abbiamo incrementato la differenziata del 45% rispetto al 2018.
Così il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giuseppe Lombardo commenta i dati sulla raccolta della spazzatura, dettagliati nelle tabelle, e aggiunge: “Sono risultati raggiunti con grandi sacrifici da parte del Sindaco Cateno De Luca, dall’assessore all’ambiente Dafne Musolino e dell’amministrazione comunale tutta, del management della partecipata, di tutti gli impiegati e operatori di Messinaservizi e della città tutta. Consapevoli che è ancora difficile e complicato il nostro percorso e che sicuramente molti servizi vanno migliorati, siamo soddisfatti per quanto fatto fino ad oggi e chiediamo la massima collaborazione ai cittadini affinché si possa migliorare ancora il dato percentuale di differenziata.
Messina non ha niente da invidiare oggi alle città più avanzate in termini di raccolta differenziata che ci stanno consentendo di governare al meglio le criticità del sistema impiantistico regionale del ciclo dei rifiuti in Sicilia.”
“……….. lasciataci da chi ci ha preceduto”. Millantare e denigrare il prossimo é, a dir poco, abiettamente da ignobile. La verità é sotto gli occhi di tutta la città che PATISCE le “esibizioni SPUDORATE” del servizio di NETTEZZA URBANA (che tale non é): da VERMINAIO si mistifica che diventerà la PRIMA nel fare la “differenziata. Ma se ovunque si posano gli sguardi di ognuno non si scorge altro che immondizia con degrado da terzo mondo! e la si lascia “STAGIONARE” pur sbandierando le copiose risorse in campo.Il dire-proclama del responsabile di Messinaservizi ci giunge come un insulto all’intelligenza di quanti (pochi!) paghiamo TUTTE le “ruberie legalizzate comunali”;risorse versate per creare lo “stipendificio” della consorteria comunale allargata. Disinfezioni, disinfestazioni, potatura, scerbatura e spazzatura,…… sembrano fare un match tra di loro (anche se oggi,si “esternalizzano” servizi,che dovrebbero essere il recondito motivo delle assunzioni di personale (rimpolpato!!).
Una ipotesi. La città negli ultimi CINQUE ANNI é diventata …………..METROPOLI….. e TANA!!!
La città è stata privata dello spazzamento, destinando gli operatori alla differenziata.Cinseguenza immondezzaio a cielo aperto!Bene cosi
Si, differenziata: una giorno lanciano sul viale Giostra, un giorno a San Licandro, un giorno a Provinciale, un giorno sulla Panoramica… abbandono rifiuti su strade differenziate!!!
Ma se c’è spazzatura ovunque, abbandonata lungo tutte le strade secondarie e sui colli e raccolta da…. nessuno.
Ricalcolate le percentuali tenendo conto delle migliaia di tonnellate di rifiuti NON raccolti.
C’e’ poco da gioire…. Basta fare un giro in citta’ per riscontrare cumuli di “monnezza” dappertutto, per non parlare delle colline che circondano Messina diventate pubblica discarica. Quindi andiamoci piano con le autocelebrazioni, facciamo autocritica, e concentriamo gli sforzi per stanare gli evasori della Tari (oltre il 40%), il cui costo e’ ripartito sui “fessi che pagano”!
Mi ricordo di quando durante la sua realizzazione una giornalista ironizzava sul centro di stoccaggio che oggi viene usato per differenziare.
Io direi: soltanto al 56 %, purtroppo. Speriamo in una maggiore consapevolezza, e collaborazione, dei cittadini.
“Messina non ha niente da invidiare oggi alle città più avanzate in termini di raccolta differenziata” mentre ha tutto da invidiare sulla pulizia delle strade insozzate da quelle poche centinaia di incivili che ci fanno vergognare ogni giorno di più e che continuano ad agire indifferenti a minacce, multe, telecamere … non c’è speranza, proprio nessuna!
sSrà ,ma le strade sono piene e dico piene di sacchetti di spazzatura,ma vengono conteggiati pure quelle nella differenziata? Ieri ho provato a salire da Gravitelli sui colli e che non c’era? mancavano solo i cignali. Sig.Lombardo provi anche lei a godersi lo spettacolo e poi parli.
…e meno male…a città è sempre ‘nzivata
Il risultato comunicato è certamente buono, ma sarebbe sicuramente ancora migliore se i troppi incivili e contrari alla raccolta differenziata invece di gettare le buste della loro spazzatura domestica e abbandonare di tutto (tv – materassi – frigoriferi – mobilio vario) sui marciapiedi , si decidessero a fare la loro ” civile ” parte. Certamente il servizio ha ancora bisogno di qualche miglioria, ma il buon comportamento dei cittadini è fondamentale.
Chi non paga la tari non farà mai quello che auspica lei.
Avere ignorato la grossa fetta di evasori ha portato a questo risultato ed io non credo che a ridosso delle elezioni i controlli sugli evasori verranno intensificati.
È un cane che si morde la coda.
Si può ancora aumentare la percentuale ma rimane circoscritta nell’ambito dei censiti.
Il resto è come se non esistesse.
In pratica le discariche abusive in giro per la città non esistono, sono un miraggio.
bugie enormi bugie bugie la differenziata in sicilia è al 10 per cento