Ospedali Riuniti, c'è l'intesa sul riordino. Ma non mancano le critiche

Ospedali Riuniti, c’è l’intesa sul riordino. Ma non mancano le critiche

Giovanni Passalacqua

Ospedali Riuniti, c’è l’intesa sul riordino. Ma non mancano le critiche

Tag:

sabato 16 Gennaio 2016 - 17:40

L'assessore regionale alla Salute Gucciardi e il direttore dell'Asp Sirna hanno confermato che, entro il 30 dicembre, sarà approvato l'atto aziendale che istituirà l'area chirurgica a Milazzo e quella medica a Barcellona. Ma Paolo Calabrò, della Uil Medici, denuncia: "Cutroni-Zodda comunque penalizzato, il riassetto è un bluff della politica"

L’incontro tenutosi venerdì tra l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, il direttore dell’Asp Messina, Gaetano Sirna, e una rappresentanza di sindaci del distretto socio-sanitario D28, ha confermato, almeno sulla carta, quello che sarà il futuro assetto degli Ospedali Riuniti di Milazzo, Barcellona e Lipari. Entro il 30 gennaio, sarà dunque approvato dalla Giunta regionale l’atto aziendale che permetterà di istituire nella città mamertina il polo chirurgico, e nella città del Longano il polo medico. Una soluzione che ha soddisfatto gli amministratori presenti; ma non mancano le critiche.

“A partire da oggi, le amministrazioni comunali interessate inizieranno un monitoraggio quotidiano degli impegni presi dall’assessore Gucciardi e dal direttore Sirna con i cittadini del distretto socio-sanitario di Barcellona Pozzo di Gotto, così da assicurarsi che siano rispettati” – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale barcellonese, Giuseppe Abbate, che ha comunque definito l’incontro positivo.

Molto critica è invece la posizione di Paolo Calabrò, rappresentante Uil medici ed ex consigliere comunale, che ritiene il nuovo piano sanitario penalizzante per il Cutroni-Zodda. Secondo Calabrò, infatti, il trasferimento della chirurgia a Milazzo penalizzerà i servizi di emergenza e pronto soccorso a Barcellona; inoltre, secondo il sindacalista, c’è il rischio che molte unità operative dell’area medica restino comunque nel nosocomio milazzese. Calabrò ha concluso chiedendo una riunione pubblica con tutti i soggetti interessati, così da impedire che si possa “speculare sulla salute dei cittadini”.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007