L'acqua si è riversata fino alla Statale 114. Immediato l'intervento del Comune con i propri operai. La situazione è tornata alla normalità dopo diverse ore
ITALA. L’ultimo guasto alla rete idrica di Itala si è registrato in piazza De Gasperi, alla periferia nord del paese, al confine con Scaletta Zanclea. L’abbondante fuoriuscita ha fatto riversare l’acqua fino alla Statale 114. L’assessore all’Acquedotto Salvatore Cacciola ha avvisato di buonora i cittadini, i responsabili delle scuole e i titolari di attività commerciali di quanto stesse accadendo.
Le motivazioni del disagio sono da ricercare nell’obsolescenza della condotta, realizzata quarant’anni addietro. Immediato l’intervento del Comune, che attraverso i propri operai è riuscito a riparare il danno nel volgere di poche ore, limitando al minimo i problemi, soprattutto nelle scuole, dove era stato raccomandato di razionalizzare l’uso del prezioso liquido in attesa dell’intervento che era stato già predisposto. I lavori sono stati ultimati alle 10. ma affinché la condotta tornasse a funzionare a pieno regime si è dovuto attendere che si riempissero nuovamente i serbatoi.
Carmelo Caspanello