I portavoce del Movimento Cinquestelle hanno dichiarato che già da questo martedì inizieranno i primi interventi di perimetrazione ed analisi del litorale.
Ancora al centro dell’attenzione la vicenda della discarica abusiva, rinvenuta presso il litorale di ponente a Milazzo in seguito alle mareggiate. Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi, con gli interventi del governo nazionale e regionale, ci si prepara a dare il via ai primi interventi che porteranno alla bonifica dell’area.
A dichiararlo sono i portavoce nazionali del Movimento 5 Stelle Alessio Villarosa, Barbara Floridia ed Antonella Papiro, a seguito della loro partecipazione al consiglio comunale aperto sul tema.
Il consiglio comunale aperto
“Intendiamo per prima cosa –hanno dichiarato- ringraziare per l’invito il presidente del consiglio comunale Gianfranco Nastasi, perché è stata un’occasione molto importante di confronto e di collaborazione tra enti e forze politiche diverse ma unite al fine di raggiungere tutti un unico scopo, quello cioè della completa bonifica dello scempio rinvenuto a due passi dal mare. Vogliamo tutti dimostrare, al di là dei propri colori politici, che per un tema così importante è necessario mettere da parte personalismi e passerelle affinchè tutto venga snellito e velocizzato a dovere in modo da intervenire prontamente e con tutti i mezzi a disposizione”.
Verso la bonifica dell’area
I portavoce del movimento hanno quindi proseguito, delineando quelle che saranno le prossime operazioni che saranno intraprese sulla questione.
“Già da martedì –dichiarano ancora- grazie alla collaborazione tra comune ed Arpa cominceranno le prime operazioni di perimetrazione ed analisi del litorale, affinchè si possa definire l’area di intervento e si inizi con la caratterizzazione dei rifiuti. A seguito, anche grazie alle risorse che il governo stanzierà con la delibera di stato d’emergenza sulla quale stiamo già intervenendo con le opportune sollecitazioni, potranno iniziare anche i primi interventi di bonifica del litorale”.