L'eurodeputato M5S chiede l'intervento di Bruxelles per la messa in sicurezza e bonifica del sito bomba-ecologica
L’emergenza continua alla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea approda sul tavolo della commissione europea con l’interrogazione di Giuseppe Antoci, che chiede anche il coinvolgimento di Bruxelles per la bonifica e messa in sicurezza definitiva del sito.
L’eurodeputato del Movimento 5 Stelle ha sollevato dell’area tirrenica segnata dall’inquinamento e dal disastro ambientale, che continua a rappresentare una minaccia significativa per l’ecosistema e la salute pubblica.
La bomba ecologica
Nell’interrogazione, Antoci ha chiesto alla Commissione di chiarire quali azioni specifiche verranno intraprese per garantire che la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea rispetti le normative europee sulla gestione dei rifiuti e quale supporto può essere fornito per la bonifica e la messa in sicurezza del sito.
Intervento di Bruxelles per la messa in sicurezza
“La situazione della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea è insostenibile e richiede un’azione immediata – dichiara Giuseppe Antoci. Non possiamo permettere che il nostro territorio continui a soffrire a causa di negligenze e gestioni illecite del passato. Ho chiesto alla Commissione Europea– continua Antoci – di intervenire con urgenza per garantire che tutte le misure necessarie siano adottate per risanare il sito e proteggere la salute dei nostri cittadini e l’integrità del nostro ambiente. È fondamentale – conclude Antoci – che l’UE supporti pienamente i processi di bonifica e messa in sicurezza del sito, per evitare ulteriori danni e rischi alla salute pubblica.”
