Dalla giunta regionale il via libera per lo stanziamento delle somme che saranno investite nella bonifica della discarica.
Ancora riflettori puntati sulla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Dalla regione lo stanziamento di 510.000 euro per la bonifica e la messa in sicurezza. Di questi fondi 200.000 euro saranno destinati allo smaltimento del percolato mentre 310.000 euro per la sostituzione parziale del capping.
La delibera di giunta regionale è stata votata sotto proposta dell’assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon. In una nota stampa, il governo Musumeci ha dichiarato che si procederà ora alla liquidazione delle prestazioni attraverso una rimodulazione delle somme disponibili, che saranno prelevate dal fondo in cui viene versato il tributo speciale relativo al deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani. Approvata dalla giunta Musumeci anche la chiusura dell’ufficio speciale per le bonifiche, le cui attività sono state trasferite al servizio 7 del dipartimento acque e rifiuti.
“Col dipartimento stiamo lavorando senza sosta sul fronte delle
bonifiche –dichiara Pierobon- Gli uffici stanno cercando di reperire subito, dal fondo dell’ecotassa,
le somme utili ad attivare una convenzione con l’Istituto di geofisica e
vulcanologia e per avviare gli interventi di caratterizzazione che sono
propedeutici alla messa in sicurezza o bonifica delle 511 discariche. Inoltre
–aggiunge– riguardo Mazzarrà nell’ultimo
sopralluogo mi hanno comunicato la possibilità di mettere presto in operatività
l’impianto di trattamento del percolato, così da ridurre i costi a carico della
regione”.