A denunciare la vicenda è la Fim Cisl che chiede all'amministrazione comunale di intervenire al più presto per risolvere il problema. Molte zone della città rimangono costantemente al buio e intanto i lavoratori sono in cassa integrazione.
Lavoratori in cassa integrazione e città al buio. Nonostante un appalto in essere che per i prossimi due anni vede il Comune pagare due milioni di euro all’Ati formata dalle ditte Smail e Atlantico. È il paradosso, tutto messinese, denunciato dalla segreteria provinciale della Fim Cisl che ha sollecitato l’intervento dell’assessore De Cola e dei dirigenti dell’Ufficio Tecnico di Palazzo Zanca. “Ma – spiega Nino Alibrandi, segretario provinciale Fim Cisl – dopo una prima riunione conoscitiva lo scorso 9 maggio, nella quale vi era stato l’impegno di una riconvocazione nell’arco di sette giorni alla presenza anche delle aziende, non c’è stato alcun seguito. Adesso abbiamo deciso di inviare una nuova richiesta di incontro per entrare nel vivo della questione”.
In tutto questo, è stata attivata una cassa integrazione a rotazione per 4 lavoratori su un totale di 8 che gestiscono la manutenzione di ben 28mila punti luce in città.
“È incredibile – continua Alibrandi – che un numero così esiguo di lavoratori, già inadeguato alla gestione di un impianto complesso come quello della città di Messina, debba essere di colpo dimezzato ufficialmente per contrazione di lavoro. Ma, basta fare una passeggiata per vie della città, per rendersi conto come molte vie cittadine, comprese arterie principali come lo svincolo di San Filippo, siano completamente al buio con gravi rischi per l’incolumità pubblica”.
La Fim Cisl si rivolge ai consiglieri comunali e di quartiere “affinché – conclude Alibrandi – denuncino all’Amministrazione comunale e all’opinione pubblica i disservizi che si registrano nelle diverse zone della città”.
Vergognoso.
Zona sud, tremestieiri, impianto pubblico zona mare che sembra quello di un albero di natale, accendi e spegni.. Chiamati più volte dall’amministrazione del 1′ quartiere, fax , telefonate , segnalazioni…
Arrivano con il cestello, mettono due fascette, aprono il quadretto elettrico (ancora con componenti elettrici, contattori ecc.. Degli anni anni 90) spengono e se ne vanno.
PROBLEMA NON RISOLTO … PERCHÈ? Incapacità degli addetti? MENEFREGHISMO? Putrunaria?
Mancano i pezzi di ricambio? Che l’avete vinto a fare questo appalto? Per cambiare 2 lampadine?
Caro Sindaco, SI FACCIA VEDERE OGNI TANTO NELLA ZONA SUD.. Si faccia un giro in bici, in mezzo ai suoi elettori e non, le campagne elettorali non vanno fatte soltanto prima delle votazioni, ma vanno fatte SEMPRE! Si sieda in qualche piazza a chiacchierare con giovani, veda un po che problemi ci sono!
Roberto.
Vergognoso.
Zona sud, tremestieiri, impianto pubblico zona mare che sembra quello di un albero di natale, accendi e spegni.. Chiamati più volte dall’amministrazione del 1′ quartiere, fax , telefonate , segnalazioni…
Arrivano con il cestello, mettono due fascette, aprono il quadretto elettrico (ancora con componenti elettrici, contattori ecc.. Degli anni anni 90) spengono e se ne vanno.
PROBLEMA NON RISOLTO … PERCHÈ? Incapacità degli addetti? MENEFREGHISMO? Putrunaria?
Mancano i pezzi di ricambio? Che l’avete vinto a fare questo appalto? Per cambiare 2 lampadine?
Caro Sindaco, SI FACCIA VEDERE OGNI TANTO NELLA ZONA SUD.. Si faccia un giro in bici, in mezzo ai suoi elettori e non, le campagne elettorali non vanno fatte soltanto prima delle votazioni, ma vanno fatte SEMPRE! Si sieda in qualche piazza a chiacchierare con giovani, veda un po che problemi ci sono!
Roberto.
Vergognoso zona Nord, zona Mortelle, subito dopo i lidi verso Spartà al buio un tratto di strada di qualche centinaio di metri da tantissimi mesi, nonostante siano state fatte numerose segnalazione al quartiere la risposta è sempre la stessa, non ci sono soldi per riparare il guasto. VERGOGNA!!!! Sono pronto a scommettere che se ci scapperà il morto i soldi si troveranno subito,la zona si comincia a popolare e tanti villeggianti percorrono quel tratto di strada in bicicletta, è buio totale. Spuntano all’improvviso davanti alle macchine che sfrecciano a velocità sostenuta, non esiste un cartello che indichi il limite di velocità, avevamo proposto dei dissuasori sonori per rallentare un po la velocità delle macchine, ma la risposta è sempre la stessa: non ci sono soldi.Vergogna!!!!!
Vergognoso zona Nord, zona Mortelle, subito dopo i lidi verso Spartà al buio un tratto di strada di qualche centinaio di metri da tantissimi mesi, nonostante siano state fatte numerose segnalazione al quartiere la risposta è sempre la stessa, non ci sono soldi per riparare il guasto. VERGOGNA!!!! Sono pronto a scommettere che se ci scapperà il morto i soldi si troveranno subito,la zona si comincia a popolare e tanti villeggianti percorrono quel tratto di strada in bicicletta, è buio totale. Spuntano all’improvviso davanti alle macchine che sfrecciano a velocità sostenuta, non esiste un cartello che indichi il limite di velocità, avevamo proposto dei dissuasori sonori per rallentare un po la velocità delle macchine, ma la risposta è sempre la stessa: non ci sono soldi.Vergogna!!!!!
Sono anni che pubblico le cifre di quanto ci costa STARE AL BUIO, sono stato il primo, nel 2011, BUZZANCA sindaco, a dare dal repertorio contratti il dettaglio di un bando di gara, caratterizzato da cifre scandalose e da uno sbalorditivo ribasso offerto dalla solita ditta cooperativa, lo ripropongo. Oggetto: SERVIZIO DI CONDUZIONE, MANUTENZIONE ORDINARIA, STRAORDINARIA E PRONTO INTERVENTO DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE NELL’AMBITO DEL TERRITORIO COMUNALE PER IL TRIENNIO 2010-2012. Importo iniziale di gara: € 5.002.500. Tipologia di gara:PUBBLICO INCANTO. Ditta aggiudicatrice: ARISTEA SERVICE SOC.COOP.ARL-SMAIL SPA VIA TOSCANINI N.19-FERRARA. Ribasso offerto: 49,123. Importo aggiudicato: € 2.545.121. Al PUBBLICO INCANTO, detta anche gara d’appalto o procedura a evidenza pubblica, possono partecipare tutte le ditte che facciano richiesta, purché abbiano i requisiti richiesti dalla tipologia del lavoro o all’importo. Il prezzo più basso si determina in base al tipo di appalto, per i lavori A MISURA si tiene conto dei prezzi unitari, per quelli A CORPO si tiene conto dell’offerta generale in base d’asta e per quelli MISTI si tiene conto dei prezzi unitari. Quella di cui parliamo era A CORPO, quella più facile da vincere per chi ofre il massimo ribasso, CAPISCI A ME.
Sono anni che pubblico le cifre di quanto ci costa STARE AL BUIO, sono stato il primo, nel 2011, BUZZANCA sindaco, a dare dal repertorio contratti il dettaglio di un bando di gara, caratterizzato da cifre scandalose e da uno sbalorditivo ribasso offerto dalla solita ditta cooperativa, lo ripropongo. Oggetto: SERVIZIO DI CONDUZIONE, MANUTENZIONE ORDINARIA, STRAORDINARIA E PRONTO INTERVENTO DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE NELL’AMBITO DEL TERRITORIO COMUNALE PER IL TRIENNIO 2010-2012. Importo iniziale di gara: € 5.002.500. Tipologia di gara:PUBBLICO INCANTO. Ditta aggiudicatrice: ARISTEA SERVICE SOC.COOP.ARL-SMAIL SPA VIA TOSCANINI N.19-FERRARA. Ribasso offerto: 49,123. Importo aggiudicato: € 2.545.121. Al PUBBLICO INCANTO, detta anche gara d’appalto o procedura a evidenza pubblica, possono partecipare tutte le ditte che facciano richiesta, purché abbiano i requisiti richiesti dalla tipologia del lavoro o all’importo. Il prezzo più basso si determina in base al tipo di appalto, per i lavori A MISURA si tiene conto dei prezzi unitari, per quelli A CORPO si tiene conto dell’offerta generale in base d’asta e per quelli MISTI si tiene conto dei prezzi unitari. Quella di cui parliamo era A CORPO, quella più facile da vincere per chi ofre il massimo ribasso, CAPISCI A ME.
Vi faccio una domanda: cosa pensereste di un dirigente della vostra azienda privata, responsabile dell’istruttoria di un particolare bando di gara, il cui importo iniziale, ricavato da un suo studio approfondito dei costi, è di € 5.002.500, mentre quello aggiudicato è di € 2.545.121, una differenza di ben € 2.457.379?
Vi faccio una domanda: cosa pensereste di un dirigente della vostra azienda privata, responsabile dell’istruttoria di un particolare bando di gara, il cui importo iniziale, ricavato da un suo studio approfondito dei costi, è di € 5.002.500, mentre quello aggiudicato è di € 2.545.121, una differenza di ben € 2.457.379?