La provincia ha notificato l’ordinanza di chiusura dell’arteria, al termine di un sopralluogo eseguito con la Protezione civile. Notevoli i disagi per la popolazione
Il paese di Mongiuffi Melia è isolato a causa di una grossa frana lungo la Sp11, in contrada Chiappe. Lo smottamento si è verificato all’altezza del ponte che collega i due nuclei abitativi di Mongiuffi e Melia. La provincia ha notificato al Comune l’ordinanza di chiusura dell’arteria, al termine di un sopralluogo eseguito con la Protezione civile. Notevoli i disagi per la popolazione. Impossibile il trasporto alunni nelle scuole cittadine e l’approvvigionamento di viveri e medicinali, giusto per fare degli esempi. La scuola materna è a Mongiuffi, le elementari sono a Melia, così come le medie e la sede del Comune e della guardia medica. Tutti i mezzi comunali a Mongiuffi.
Il sindaco, Rosario D’Amore, ha lanciato un grido d’Allarme: “La situazione è molto delicata e il Comune non può farcela da solo. Mi auguro che chi di competenza faccia in fretta per mettere in sicurezza l’area interessata dalla frana”. Da Melia, al momento, l’unica alternativa è al ponte colpito dalla frana è rappresentata dalla strada che conduce a Limina e Roccafiorita. Da lì bisogna scendere l’intera Val d’Agrò sino a S. Alessio e risalire. “Ci vuole almeno un’ora e mezza – chiosa il sindaco – un percorso improponibile…”. La frana di Mongiuffi Melia non è che la punta dell’iceberg del dissesto idrogeologico che negli ultimi mesi ha messo in ginocchio l’intero hinterland jonico messinese: da Capo Alì a Castelmola, passando da Fiumedinisi e Pagliara.
Carmelo Caspanello