I deputati della Lista Musumeci (Ioppolo, Formica e lo stesso Musumeci): "L’ennesima chiusura dell'arteria avrebbe gravissime ripercussioni sia dal punto di vista della Protezione civile quanto economico, visto l'approssimarsi della stagione estiva
La frana “dimenticata”, lungo la strada che si inerpica da S. Alessio Siculo fino al Castello, sbarca alla Regione. I deputati della Lista Musumeci (Ioppolo, Formica e lo stesso Nello Musumeci) hanno presentato una interrogazione con risposta scritta al presidente della Regione e all’assessore delle Infrastrutture e della mobilità, con la quale chiedono notizie sul dissesto idrogeologico all’altezza di Capo S. Alessio.
“Da oltre cinque anni – si legge – il tratto della Statale che attraversa quella località è interessato da una frana che potrebbe causare, secondo il Genio civile di Messina, una nuova interruzione dell'arteria viaria, dividendo di fatto la riviera jonica in due parti, così come avvenne nell'aprile del 2011, quando il muro di contenimento crollò trascinando sulla carreggiata una massa impressionante di detriti”.
Nel documento viene aggiunto che “i responsabili dell'ufficio tecnico della ex Provincia di Messina hanno dichiarato l'indisponibilità dell'ente a potere effettuare qualsivoglia intervento straordinario sulla Sp 16 a causa della assoluta mancanza di fondi sufficienti”. Allo stesso tempo viene evidenziato che “l’ennesima chiusura al traffico della Statale 114 avrebbe gravissime ripercussioni sia dal punto di vista della Protezione civile, venendo a mancare una delle fondamentali vie di fuga per tutti i centri rivieraschi interessati, che da quello economico, visto l'approssimarsi della stagione estiva”. Ioppolo, Formica e Musumeci hanno sottolineato l’urgenza dettata dalla delicata questione.
Carmelo Caspanello