Due delibere di giunta datate 12 agosto danno il via libera ad altrettanti ricorsi contro decreti firmati a Palermo. Si tratta dell’affidamento della Riserva al Cutgana dell’Università di Catania e alla mancata iscrizione di alcune realtà provinciali nell’apposito albo
Con la delibera n° 97 del 12 agosto 2011 e su proposta del 1° Dipartimento U.D. "Affari Legali ", la giunta Ricevuto ha autorizzato ricorso innanzi al Tar Sicilia contro l’assessorato Regionale del Territorio e Ambiente per l’annullamento del decreto del 26 aprile 2011 con il quale il dirigente Generale del Dipartimento Regionale dell’Ambiente approvava la convenzione tra l’assessorato Regionale e il Cutgana dell’Università degli Studi di Catania per l’affidamento della gestione della Riserva Naturale Orientata "Isola Bella" ricadente nel territorio del Comune di Taormina. La questione, come si ricorderà, fece molto discutere in merito alle richieste cadute nel silenzio di Provincia e comune di Taormina di ottenere la gestione dell’area, alla quale si aggiunsero le infuocate polemiche per il parere positivo rilasciato dall’apposita commissione regionale della quale fanno parte i deputati messinesi Giuseppe Buzzanca e Franco Rinaldi. I quali non si opposero alla proposta di affidamento e poi ritrattarono la posizione assunta. Il provvedimento della Provincia rileva oggi “la mancanza di evidenza pubblica in ordine alla procedura adottata dall’assessorato Regionale ai fini dell’individuazione del soggetto cui affidare la gestione della Riserva”.
Ma non è l’unico ricorso avviato da palazzo dei Leoni contro la Regione. Con delibera di giunta provinciale n° 98 del 12 agosto 2011 infatti, è stata presentata al Tar richiesta dall’annullamento del D.A. Turismo Sport e Spettacolo n.29 del maggio 2011. Per effetto dello stesso decreto assessoriale non è stata perfezionata l’iscrizione presso l’apposito Albo Regionale delle seguenti associazioni Pro loco ricadenti nel territorio della provincia di Messina: Pro loco Mojo Alcantara, Pro loco Città di Taormina, Pro loco Isole Eolie – Lipari, Isola di Salina – Pro loco Malfa, Pro loco Messenion – Messina, Pro loco Condrò, Pro loco Giardini Naxos.