Assunzione 20 vigili urbani: Buzzanca attinge dai fondi Ecopass, impegnando somme non ancora in cassa

Assunzione 20 vigili urbani: Buzzanca attinge dai fondi Ecopass, impegnando somme non ancora in cassa

Assunzione 20 vigili urbani: Buzzanca attinge dai fondi Ecopass, impegnando somme non ancora in cassa

Tag:

lunedì 23 Aprile 2012 - 22:13

Eppure, il sindaco in qualità di commissario delegato per l’emergenza traffico poteva contare sulla somme “speciali” messe a disposizione dall’ O.P.C.M . 3633/2007. Dove sono finiti quei fondi?

Per portare a termine la procedura di assunzione dei 20 vigili urbani vincitori del concorso indetto nel 2008, l’amministrazione comunale attingerà essenzialmente dagli introiti provenienti dal ticket di attraversamento dello Stretto, meglio conosciuto come Ecopass, e solo in minima parte della somme “speciali” messe a disposizione O.P.C.M . 3633/2007.

E’ quanto si evince dall’ordinanza n.21 del 19 aprile scorso con cui il sindaco Giuseppe Buzzanca, nella veste di commissario delegato per l’emergenza traffico, ha dato il via libera, annunciato con tanto di comunicato (vedi articolo correlato), all’assunzione «con contratto a tempo determinato per la durata di un anno di venti agenti di polizia municipale cat. C posizione economica C1».

Dopo aver disposto la «nomina dei vincitori della selezione pubblica» e aver chiarito che «l’immissione in servizio resta subordinata alla preventiva verifica dei requisiti psicofisici», Buzzanca illustra i costi che avrà l’intera operazione, spiegando che «la somma complessivamente occorrente per il pagamento diretto degli oneri diretti, riflessi e IRAP a carico della Gestione Commissariale pari a complessivi 620 mila euro sarà così imputata:

  • 170 mila euro sulla contabilità speciale a seguito dell’O.PC.M. 3633/2007
  • 150 mila euro sull’intervento dei residui passivi del bilancio del Comune di Messina, utilizzando i fondi derivanti dall’ampliamento della zona a traffico limitato per i non residenti (ECOPASS)
  • 300 mila euro sugli interventi del bilancio di previsione del Comune di Messina – gestione 2012, utilizzando i fondi derivanti dall’ampliamento della zona a traffico limitato per i non residenti (ECOPASS)».

Dalle cifre solo sopra riportate, è evidente che solo meno di un terzo della somma complessiva necessaria viene fatta rientrare nella contabilità speciale dell’O.P.C.M. 3633/2007, nonostante tra gli interventi elencati in quell’ordinanza del presidente del consiglio dei ministri – con cui era stato nominato commissario delegato il prefetto Francesco Alecci, poi sostituito da Buzzanca con successiva O.P.C.M 3721/ 2008, firmata Silvio Berlusconi – rientrava anche l’attivazione di «contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato e limitatamente al Corpo di Polizia municipale per il potenziamento dell’efficacia operativa» del Corpo stesso. Il più delle risorse sarà infatti prelevato dai fondi dell’ Ecopass : quelli già in cassa, cioè i 150 mila euro dell’anno 2011, e quelli che l’amministrazione comunale ipotizza di incassare nel 2012, per un impegno di spesa di 300 mila euro.

Ma i fondi dell’Ecopass non dovevano servire alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade cittadine? E le somme previste dall’Opcm 3633, nelle quali rientrava anche l’assunzione dei 20 vigili urbani con contratto a tempo determinato, dove sono finite?

Misteri che paradossalmente sembrano fare luce sui ritardi nelle procedure di assunzione dei 20 agenti di polizia municipale, in attesa di chiamata da quasi un anno. (Danila La Torre)

9 commenti

  1. puzza di bruciato 24 Aprile 2012 07:56

    Ma scusate non si diceva che i ricavi dell’Ecopass servivano a sistemare le strade del centro massacrate dai Tir? avete visto che è come penso io le coperture economiche per i 20 vigili non ci sono… almeno che non si faccia una leggina per l’uscita ad esodo di vigili che erano pronti per la pensione prima della riforma di Monti/Fornero…

    0
    0
  2. ……………..

    0
    0
  3. E vai con le multe…Per pagare gli stipendi di questi altri 20 vigili serviranno soldi…che il comune non ha… Prevedo una raffica di multe a tappeto… Grazie Buzzanca!!!Aumentiamo ancora la spesa pubblica!!!Se si vuole davvero risolvere il problema della viabilità, dotiamo la nostra città di un servizio di trasporto pubblico degno di questo nome!

    0
    0
  4. Nella nostra città tutto è possibile anche quella di garantire copertura finanziaria a spese “certe e ripetibili con entrate incerte e non, nel tempo RIPETITIBILI e quantificabili- Il “fallimento” dei principi economici” di contabilità finanziaria. E chi è preposto alla corretta osservanza delle disposizioni legislative in materia di finanza locale ” DORME ” !

    0
    0
  5. Ma allora quanti sostenevano che le somme stanziate con l’OPCM per l’assunzione dei 20 vigili(l’OPCM addirittura ne prevedeva fino a 200!) erano state impiegate per fini diversi avevano ragione!Ecco spiegati i ritardi.

    0
    0
  6. Che bene vengano le multe per i cittadini indisciplinati, incivili, ineducati, diseducati!
    Per intenderci: vedere i marciapiedi della città in prossimità dei cassonetti o costellati di “cacate” di cani; vedere le doppie e triple file; vedere le auto che ostruiscono gli scivoli per le carrozzine e per i portatori di handicap; vedere la non osservanza di tutta la segnaletica stradale e dei semafori; vedere chi non paga biglietto sui tram e sugli autobus e impedendo anche un trasporto pubblico degno di questo nome; vedere la mancanza di controllo del territorio, che favorisce la malavita spicciola e organizzata; vedere……

    0
    0
  7. Se pio Buzzanca e la sua amministrazione sembrano fallimentari, questo è un altro discorso!

    0
    0
  8. MONTI TI PREGO SALVACI!
    Togli i poteri a Buzzanca come Commissario aiutalo a non fare altri pasticci. Ora si inventa di pagare quei poveri ex LSU con i fondi dello Stato. I Vigili nelle città serie si assumono per concorso. Se poi non hai i soldi sono cavoli tuoi.

    0
    0
  9. Non solo Buz fà cose inaudite, ma lascia questi poveri ragazzi con un contratto a termine che ben sa quanti problemi creerà dopo aver creato debiti e sforato il “patto di stabilità” che prevede il DIVIETO di assunzioni! E’ il caos più totale, il risultato? Credo che pagheremo tutti amaramente le conseguenze di scelte superficiali. Infatti se avesse gestito meglio almeno le entrate del Comune e preteso la riscossione dei residui attivi, con in testa gli “oneri di urbanizzazione” non riscossi per milioni di euro, non saremmo a questo punto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007