Prevenzione e cure nell'incontro a Santa Maria Alemanna, che apre un fitto calendario di eventi: "La bellezza non ha peso"
MESSINA – In occasione della tredicesima edizione della “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla” dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA), anche Messina si mobilita per parlare di anoressia, bulimia nervosa, binge eating e dei problemi legati al tema dell’alimentazione, sempre più diffusi e da attenzionare. Domani, 4 marzo, nell’ex chiesa di Santa Maria Alemanna, si terrà per questo l’evento “Network Care: la rete che cura”. A organizzarlo sono l’Asp e il Comune di Messina e vuole essere un’occasione di confronto tra professionisti e di approfondimento sullo stato dell’arte e sulle buone prassi relative ai Dna.
“La bellezza non ha peso”
L’evento è dedicato a medici, psicologi, professionisti della sanità, ma anche a familiari, insegnanti e dirigenti scolastici che, spesso per primi, intercettano il disagio legato al DNA o si trovano a dover gestire l’acuzie della patologia. Inoltre il 15 marzo nella sede Asp di via Sant’Elia si terrà un open day rivolt oai cittadini che desiderano conoscere il centro e ricevere informazioni sull’assistenza ai DNA, in città e in provincia. Il calendario prevede anche altri tre eventi: l’11 marzo “Una piega diversa”, il 18 “Vivere a colori” e il 28 “EsteticaMente”, tutti in programma presso il centro diurno per DNA di Messina e dedicati ai pazienti in carico. Lo scopo è di aiutare ragazze e ragazzi ricoverati a ricordare che “la bellezza non ha peso, non è fatta di numeri, ma di colori, cura e attenzione a tutte le parti del corpo”.