Si tratta di una nuova strumentazione, in dotazione alla polizia municipale, che permetterà di individuare e sanzionare con maggiore efficacia le infrazioni per divieto di sosta e doppia fila.
Nel comune di Milazzo parte la lotta contro le infrazioni per divieto di sosta e doppia fila. Pronta a diventare operativa la nuova strumentazione “street control”.
Strumentazione all’avanguardia
Si tratta di un’apparecchiatura in dotazione alla polizia municipale, che sarà installata sulle autovetture di servizio. Lo “street control” permetterà di fotografare e filmare i veicoli che violano i divieti stradali, inviando la targa e il materiale video e fotografico direttamente all’ufficio verbali grazie all’ausilio di un software.
La strumentazione è stata acquistata con determina del dirigente della polizia locale, Giuseppa Puleo. Nella spesa complessiva, 14.606 euro oltre iva, è prevista anche la formazione e l’addestramento del personale. Le apparecchiature saranno fornite dalla ditta “Helian srl” di Teramo.
Bisogna vedere per quale sanzione e la modalità di rilevare la contestsazione. Perchè in molti casi può essere illegittima per il solo motivo che non è il contravventore ad essere assente, ma chi contesta l’ infrazione. E venendo a mancare il diritto alla difesa, cioè di fare la dichiarazione sul verbale, lo stesso è nullo per grave vizio procedurale.