Campionato e giocatori diversi, ma stesso fascino per una gara che doveva sancire il pronto riscatto dell'Upea, reduce da due sconfitte esterne consecutive. 69-61 il finale
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Orlandina Basket nell’anticipo di lusso della 10^ giornata del campionato di DNA, dopo il lontano 13 Gennaio 2008, ritornava a giocare contro Napoli. Campionato e giocatori diversi, ma stesso fascino per una gara che doveva sancire il pronto riscatto dell’Upea, reduce da due sconfitte esterne consecutive. Obbiettivo raggiunto. Determinante l’apporto del pubblico di casa che ha sospinto l’Upea dal primo all’ultimo istante. La compagine di Capo d’Orlando con questa vittoria, la sesta della stagione, si è portata a meno quattro dai campani, primi della Divisione Sud Ovest.
Andando alla cronaca dell’incontro, nel primo quarto a regnare è l’equilibrio. I primi due punti del match sono di Fabio Zanelli. Le due squadre si rispondono colpo su colpo. Il periodo si chiude sul 15 a 16 per Napoli. Nella seconda frazione gli ospiti trascinati da Rizzitiello, a due dal termine, si portano sopra di 8 (21-29). Alla fine si va all’intervallo lungo sul 25 a 31. Nella terza frazione l’Orlandina dopo aver subito il massimo vantaggio di Napoli, più 10 (31-41) verso metà quarto, inizia a pigiare il piede sull’acceleratore. Si chiude il quarto sul punteggio di 48-49. Negli ultimi dieci minuti l’Upea con la giusta esperienza e freddezza dalla lunetta, riesce ad allungare, archiviando definitivamente il match. Finale 69 a 61 per Capo d’Orlando.
Michele Cardinali non è sceso in campo a causa di un infortunio rimediato nell’allenamento di mercoledì sera. La guardia paladina è stata fermata da una distorsione alla caviglia. Infortunio che sembra essere meno grave del previsto, visto che non sono interessati tendini e legamenti. Nei prossimi giorni Cardinali verrà sottoposto ad altri accurati controlli.