Dopo un primo tempo in cui i nero-arancio hanno lasciato troppo spazio in attacco agli etnei, i soli 27 punti concessi nel secondo spianano la strada
Terza vittoria stagionale in trasferta per l’Amatori Basket Messina che al termine di una gara combattuta supera il fanalino di coda Paternò. Dopo due tempi equilibrati i peloritani hanno innalzato il livello della loro difesa conquistando i due punti.
Romeo deve rinunciare ad Arrigo infortunato con Mondello in panchina solo per onor di firma, apre le marcature Adorno ma è Paternò a prendere il largo grazie alla precisione al tiro da fuori (13-6 e 20-11) e alla difesa poco attenta di Messina; Centorrino e Russo ricuciono fino al 23-19, ma Famà sulla sirena punisce Carnazza e compagni (26-19).
Paternò continua a mantenere un vantaggio in doppia cifra, Centorrino con otto punti consecutivi prova a ricucire lo strappo, Adorno e Carnazza con due triple riportano Messina a contatto (34-33). Il “bomber” con due bombe consecutive impatta a quota 40, Russo segna il primo vantaggio dopo il 2-0 iniziale (40-42) e all’intervallo il vantaggio locale è minimo (49-44).
I cinque del quintetto (Adorno, Centorrino, Carnazza, Restuccia e Russo) giocheranno l’intera partita senza uscire mai, ma alla distanza gestiscono bene le forze disputando un secondo tempo più intenso in difesa.
Ancora Carnazza è decisivo per spegnere le ultime resistenze locali, dopo aver preso la testa del match sul 61-62 Messina non lascia più nulla agli etnei che in soli tre minuti si ritrovano sotto di 10 (66-76) e vedono Messina sempre più distante, con Centorrino micidiale in contropiede.
Vittoria meritata per Messina che riposerà nell’ultimo turno di stagione regolare domenica 17 e tornerà a giocare in casa dopo quasi un mese, sabato 6 aprile contro l’ottava classificata (che uscirà dallo scontro diretto fra Marsala e Nuova Jolly Reggio Calabria).