Derby mai in discussione, con i cussini in grande spolvero e i nero-arancio apparsi scarichi e senza idee. Match già deciso dopo il primo tempo. Finisce 111-53
Non si poteva immaginare un esordio casalingo migliore per il Cus Messina che supera nettamente, 111-53, l’Amatori Basket Messina, in un derby che, fin dal primo quarto, non è apparso mai in discussione. Al “PalaNebiolo” i cussini partono subito forte, concreti in attacco e attenti in difesa, lasciando poco spazio agli avversari. I primi due minuti segnano un break di 8 punti (Contaldo, Gullo, Riva e ancora Contaldo) per i padroni di casa, interrotto solo dal canestro di Russo: i ritmi alti imposti dalla formazione di coach Sidoti indirizzano subito la gara e alla fine del primo quarto, la tripla di Gullo, con una tripla, porta i suoi sul 23-9. I canestri di Contaldo e Centorrino aprono il secondo tempo, che segna la fuga del Cus Messina sul 36-11 grazie agli scatenati Riva e Mercante (17 e 16 punti a fine gara). Il mini break firmato Restuccia-Adorno riduce le distanze prima sul -20 (36-16), poi -16 con Arrigo e Restuccia che mandano le due squadre all’intervallo lungo sul 43-27.
Otto punti consecutivi del Cus Messina (51-27) e la pronta replica dell’Amatori che ne colleziona 11 con Centorrino, Arrigo e Russo caratterizzano l’avvio del terzo quarto. Sul 51-38, però, i nero-arancio si bloccano e il Cus dilaga con un Cavalieri ispirato (22 punti finali) e Riva e Mercante che non sbagliano nulla. Al 30’, gli ultimi punti di Sereni e Adorno fissano il punteggio sul 74-42, per un +32 che rende l’ultimo quarto utile per le statistiche e per dare spazio ai più giovani. I soliti Cavalieri, Riva e Mercante, supportati dai neo entrati Sidoti, Zaccone e Squillaci, subito nel vivo del match, dominano il quarto tempo realizzando un canestro dopo l’altro e concedendo appena 11 punti agli avversari. A meno di tre minuti dal termine, Cavalieri, con una tripla, fa 100, poi i punti finali di Sidoti e Squillaci fissano il risultato sul 111-53.
Il Cus Messina festeggia con una netta vittoria la prima gara interna in Dnc e conquista il terzo successo consecutivo e il secondo posto in classifica alle spalle dell’Acireale (77-53 sulla Gioiese) ad 8 punti ma con una gara in più. Tra una settimana, la squadra di Sidoti sarà impegnata nuovamente al “PalaNebiolo” contro il Paternò, sconfitto in casa (49-52) dal Marsala.