Peloritani che pagano due momenti di black out in una partita non spettacolare ma intensa. La sconfitta si materializza nel finale di gara
Sconfitta che lascia l’amaro in bocca per l’Amatori Basket Messina che cede per 65-61 sul parquet della Palestra Panatletico di Marsala. I nero-arancio pagano i due blackout a inizio gara e nel terzo parziale che alla fine sono risultati decisivi. La formazione peloritana, priva di Di Dio e con Centorrino e Arrigo con pochi allenamenti nelle gambe, ha giocato una partita discreta ma non sufficiente per portare a casa l’intera posta.
Partenza contratta per Messina che dopo due giri di lancette è già sul 7-0 Marsala, poi si accende Calarese partito in quintetto che con tre penetrazioni riporta gli ospiti a contatto (13-12); la tripla di Carnazza vale il primo vantaggio esterno (13-15), poi l’Amatori pasticcia su un paio di rimesse lasciando qualche infruttuoso possesso ai trapanesi. Russo da sotto e una tripla di Adorno danno il massimo vantaggio a Messina in chiusura di quarto (13-20).
Due iniziative di Centorrino e Arrigo mantengono il distacco (16-24), ma una tripla di Azan segnata con troppo spazio a disposizione e uno 0/2 ai liberi di Arrigo riportano a contatto le squadre (23-26), prima che un canestro di Russo e un contropiede di Carnazza fissino il punteggio sul 26-30 dell’intervallo.
Marsala alla ripresa delle ostilità è lesta ad approfittare di qualche dormita difensiva con un 8-0 che le restituisce la leadership (34-30), Carnazza colpisce ancora da tre punti, ma si tratterà della sua ultima segnatura dai 6.75 e anche dell’ultimo canestro su azione di Messina per quasi cinque minuti, coi padroni di casa che senza forzare si trovano sul 46-33. Romeo scuote i suoi che in soli tre minuti trovano un controparziale di 13-2 grazie alle palle recuperate in difesa, parziale che consente ad Adorno e compagni di chiudere sotto solo di due punti (48-46) il terzo tempo. Adorno impatta sfruttando un rimbalzo offensivo, la gara si mantiene in equilibrio fino alla tripla di Pizzo che fa da spartiacque (57-54); Russo si fa trovare presente sotto ma una tripla di Boiardi e un canestro di Campos sembrano chiudere i conti al 37′ (64-57). Non è finita perchè un canestro con fallo di Adorno e una entrata di Calarese riportano Messina a un possesso (64-61). L’Amatori nonostante qualche altra occasione non riesce più a segnare e lascia l’intera posta in palio a Marsala che passa alla cassa grazie a un libero di Azan.
Persa una buona occasione di muovere la classifica Messina cercherà di rifarsi nel prossimo turno previsto sabato 17 novembre alle 19 al PalaValenti di Capo D’Orlando per la sfida contro Canicattì.