Ancora a punteggio pieno gli "universitari", che devono lottare per avere la meglio sui ragazzi di Romeo. Finisce 81-62 in un Tracuzzi gremito
PalaTracuzzi gremito per il secondo derby di Dnc tra Amatori e Cus. I nero-arancio si affacciano all’incontro con ben tre infortuni importanti, di cui due penalizzanti (Centorrino e Arrigo) ed il terzo che costringe Calarese ad assistere al match dagli spalti. Il Cus Messina invece proviene da una buona vittoria contro la Vis Reggio Calabria ed è ancora a punteggio pieno in classifica.
Coach Sidoti parte con Gullo-Mercante-Di Dio-Sereni-Riva; l’Amatori schiera Adorno-Carnazza-Centorrino-Arrigo-Russo. Il primo tempo è giocato con ardore dall’Amatori che dimostra di voler pareggiare la serie cittadina. Nonostante gli infortuni importanti i nero-arancio lottano a cospetto di un avversario più forte: partono meglio gli ospiti con un netto parziale (2-12 dopo 3 minuti); Arrigo, Carnazza e Centorrino con una tripla riportano il gap a -4 (9-13), la sfida si infiamma e una bomba di Arrigo la riporta sui binari dell’equilibrio (12-13). Russo impatta a quota 16 su assist di Adorno, poi dalla lunetta trova altri due punti che consentono all’Amatori di andare alla prima sirena sotto solo di tre (18-21). Dopo 15’ l’Amatori si porta a -2 sul 27-29 con le triple di Carnazza e Arrigo. Da qui in avanti è un ribaltamento di fronte continuo: contro un Cus da 42% dal campo e un Sereni (25 punti) magistrale, sono Centorrino ed Adorno a rispondere con 9 punti a testa messi a segno a metà primo tempo. All’intervallo lungo il tabellone recita 37-38 con i padroni di casa ad una lunghezza di distanza.
Nel secondo tempo Adorno riprende da dove aveva lasciato piazzando subito una tripla importante che segna il + 2 Amatori. Per i bianco-verdi a segnare sono Thomas e Gullo che si affidano ai tiri dalla distanza, data la difesa del perimetro ben eseguita dai nero-arancio. I padroni di casa continuano a segnare ed il Palatracuzzi diventa una bolgia. Un battibecco Russo-Cavalieri infiamma gli animi, ma sul campo continua lo spettacolo. L’Amatori resta avanti per i primi 4’ della terza frazione di gioco; è qui che Gullo esplode. Il play pattese inizia a tartassare di triple i padroni di casa e a tagliare la difesa nero-arancio con penetrazioni seguite da scarichi nell’angolo per il compagno Di Dio (17 punti), piazzato sulla linea dei 3 punti. L’Amatori cede ed il match si fa a senso unico. Gli universitari sfoggiano un rodato gioco di squadra, mentre i padroni di casa si affidano alle iniziative individuali di Centorrino che chiuderà con 5/17 dal campo. Ad incrementare il vantaggio ospite sono Sereni e Gullo (23 punti) che accrescono il bottino fino al +13. Finisce 68-81 una bella partita, intensa ed emozionante.
L’Amatori Basket esce a testa alta dall’incontro dopo aver lottato a denti stretti, nonostante gli infortuni e il valore tecnico inferiore. Notabili Gullo (7/12 da 3 punti) e Sereni per il Cus Messina; Adorno (19 punti) e Carnazza (3/7 da 3 punti) per i nero-arancio.
AMATORI BASKET MESSINA-CUS MESSINA 68-81
(18-21;19-17;16-24;15-19)
AMATORI BASKET MESSINA:
Adorno 19, Centorrino 16, Arrigo 8, Carnazza 15, Russo 6, Restuccia 4, Giorgianni n.e, Di Dio n.e, Mondello n.e.
CUS MESSINA:
Riva 3, Gullo 23, Di Dio 17, Mercante 11, Cavalieri 2, Contaldo, Sereni 25, Germana n.e, Sidoti n.e, Zaccone n.e.