Ponte sullo Stretto, tutti contro il Governo. “Ci prendono in giro”

Ponte sullo Stretto, tutti contro il Governo. “Ci prendono in giro”

Ponte sullo Stretto, tutti contro il Governo. “Ci prendono in giro”

Tag:

giovedì 13 Aprile 2017 - 08:21

La Uil, la Rete per le Infrastrutture del Mezzogiorno, Capitale Messina e il deputato Vincenzo Garofalo. Tutti contro il documento economico-finanziario del governo Gentiloni, che prevede poco o nulla al Sud

“Pesante sfregio, offesa indelebile, delusione profonda, presa in giro”. Sono alcune delle reazioni al documento economico-finanziario approvato dal governo Gentiloni. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è la previsione di un nuovo studio di fattibilità per il collegamento nello Stretto dopo che, negli anni, sono stati spesi milioni per arrivare al progetto definitivo.

La grande maggioranza delle opere strategiche sono previste al centro nord, per questo, secondo il segretario generale della Uil di Messina, Ivan Tripodi, si tratta di un “Documento dal chiaro sapore contro il Mezzogiorno. Questa vicenda, accanto alle indecenti scelte anti-meridionali del governo Gentiloni, evidenzia l'assoluta inconsistenza e la totale mancanza di credibilità dei rappresentanti istituzionali e politici del nostro martoriato territorio. Pertanto, si rende necessario, da parte del sindacato, aprire una grande vertenza finalizzata alla salvezza di Messina e della sua provincia che vive un tracollo economico-sociale provocato dalla totale mancanza di investimenti e di prospettive di lavoro. Faremo, quindi, la nostra parte fino in fondo in favore della città metropolitana di Messina e della sua incolpevole popolazione”.

Il presidente della Rete per le infrastrutture del Mezzogiorno, Fernando Rizzo, ricorda le parole del ministro Delrio ai tempi del governo Renzi. "… possiamo tollerare che tra Roma e Palermo in treno ci si mettano 10 ore e mezzo e tra Roma e Milano tre? Una domanda retorica che faceva presupporre l'imminenza di una decisione storica in tempi brevi”.

Invece, stando alle ultime parole di Delrio, evidentemente sì, possiamo tollerarlo. “Ai meridionali come noi della Rete – dice Rizzo -, convinti che le speranze di interrompere il degrado della loro terra siano affidate alla modifica del Piano Strategico della Portualità e della Logistica, all'AV/AC ferroviaria SA-PA/CT, Ponte incluso, non resta che prenderne atto. E' triste constatare che Gentiloni sul Sud, è praticamente allineato con Movimento 5 Stelle, Lega Nord e Si/Sel, col silenzio complice dei parlamentari meridionali. Le forze politiche italiane sono prive di una visione strutturata e lungimirante del modo di affrontare la Questione Meridionale. In area governativa solo Alternativa Popolare sembra voler toccare il tema – pur in modo limitato -, presentando una proposta di legge mirata alla ripresa dell'iter di costruzione, ma il Pd non appare interessato a portarla in Aula. Viene da chiedersi come il partito di Alfano possa condividere l'indirizzo del nuovo Def. Tra le fila dell'opposizione, prevalgono le posizioni ambigue, a cominciare da Forza Italia, fa eccezione il movimento di Nello Musumeci, storicamente meridionalista. Intanto, la campagna elettorale sta per prendere il via e, alla fine, saranno gli elettori a decidere se l'estremo Sud deve morire”.

Capitale Messina, infine, torna sulla riforma delle Autorità Portuali. “L’esclusione dell’Av/Ac Salerno – Reggio Calabria condanna anche lo sviluppo del porto di Gioia Tauro. Abbiamo il timore, sempre più fondato, che alla fine il ruolo dei porti messinesi sarà solo quello di bancomat per colmare il grave deficit economico strutturale del porto di Gioia Tauro”.

20 commenti

  1. MessineseAttenta 13 Aprile 2017 10:55

    I soldi e le infrastrutture vanno al Nord perchè è il Nord che tira la carretta. Il Sud è sempre politiche clientelari, falsi invalidi, raccomandati di ferro, appalti truccati, contributi agricoli truffati, forestali nullafacenti e piromani. Perchè l’Italia dovrebbe spendere denari pubblici per il Ponte o per le opere ferroviarie? Che senso avrebbe? Per fare risparmiare ai siciliani 30 minuti di traghetto o due ore di treno ai palermitani? Cosa hanno da fare di tanto importante? Ringrazino Dio che possono contare su un traghetto
    e su dei treni troppo efficienti per loro. I pochi soldi che si hanno vanno utilizzati per chi lavora, tenendo in piedi questo Stato, troppo generoso col Sud, non per chi prospera sulle spalle di una nazione.

    0
    0
  2. MessineseAttenta 13 Aprile 2017 10:55

    I soldi e le infrastrutture vanno al Nord perchè è il Nord che tira la carretta. Il Sud è sempre politiche clientelari, falsi invalidi, raccomandati di ferro, appalti truccati, contributi agricoli truffati, forestali nullafacenti e piromani. Perchè l’Italia dovrebbe spendere denari pubblici per il Ponte o per le opere ferroviarie? Che senso avrebbe? Per fare risparmiare ai siciliani 30 minuti di traghetto o due ore di treno ai palermitani? Cosa hanno da fare di tanto importante? Ringrazino Dio che possono contare su un traghetto
    e su dei treni troppo efficienti per loro. I pochi soldi che si hanno vanno utilizzati per chi lavora, tenendo in piedi questo Stato, troppo generoso col Sud, non per chi prospera sulle spalle di una nazione.

    0
    0
  3. siamo una città quaqquaraqua e ci meritiamo essere presi per il di dietro.

    0
    0
  4. siamo una città quaqquaraqua e ci meritiamo essere presi per il di dietro.

    0
    0
  5. Ma se a lei questo sud fa tanto schifo perché non se ne resta nella sua Milano?
    Chi nasce Ulisse….

    0
    0
  6. Ma se a lei questo sud fa tanto schifo perché non se ne resta nella sua Milano?
    Chi nasce Ulisse….

    0
    0
  7. ARCISTUFO LE ASSICURO CHE TUTTI I MESSINESI CHE VIVONO AL NORD, NON SOLO A MILANO, SONO INCAVOLATI PER CIO’ CHE SUCCEDE A MESSINA. LEI E’ GIUSTAMENTE DISTURBATO CHE ARRIVANO COMMENTI, NON CRITICHE, DAL NORD. MA LEI CHE HA FATTO PER MESSINA? LEI CHE HA FATTO PER EVITARE UNA AGONIA SENZA FINE? LEI MI RISPONDERA’ E TU PERCHE’ TE NE SEI ANDATO? LE RISPONDO EVENTI PERSONALI DELLA VITA. MA SE NOI EX O MESSINESI CHE VIVIAMO AL NORD SIGNIFICA CHE MESSINA E’ PRESENTE, NON LE PARE? SE SI METTE UNA PIANTA AL CENTRO DI MESSINA, VIA UGO BASSI, PER EVITARE CHE PERSONE O AUTO FINISCONO DENTRO CON DANNI TEMUTI A COSE E PERSONE, E’ COLPA DI NOI MESSINESI? SI CERCANO AUTISTI ATM, MA LE SA QUANTI MESSINESI CHE PORTANO GLI AUTOBUS A MILANO CONOSCO? MOLTI.

    0
    0
  8. ARCISTUFO LE ASSICURO CHE TUTTI I MESSINESI CHE VIVONO AL NORD, NON SOLO A MILANO, SONO INCAVOLATI PER CIO’ CHE SUCCEDE A MESSINA. LEI E’ GIUSTAMENTE DISTURBATO CHE ARRIVANO COMMENTI, NON CRITICHE, DAL NORD. MA LEI CHE HA FATTO PER MESSINA? LEI CHE HA FATTO PER EVITARE UNA AGONIA SENZA FINE? LEI MI RISPONDERA’ E TU PERCHE’ TE NE SEI ANDATO? LE RISPONDO EVENTI PERSONALI DELLA VITA. MA SE NOI EX O MESSINESI CHE VIVIAMO AL NORD SIGNIFICA CHE MESSINA E’ PRESENTE, NON LE PARE? SE SI METTE UNA PIANTA AL CENTRO DI MESSINA, VIA UGO BASSI, PER EVITARE CHE PERSONE O AUTO FINISCONO DENTRO CON DANNI TEMUTI A COSE E PERSONE, E’ COLPA DI NOI MESSINESI? SI CERCANO AUTISTI ATM, MA LE SA QUANTI MESSINESI CHE PORTANO GLI AUTOBUS A MILANO CONOSCO? MOLTI.

    0
    0
  9. SIG. ARCISTUFO2 MOLTISSIME VOLTE SONO STATO D’ACCORDO A QUANTO LEI SCRIVE, MA QUESTA VOLTA LA CONTESTA E MAGARI TROPPU. NON PERCHE’ I COMMENTI L’HANNO DISTURBATA, MA PERCHE’ LEI VEDE LA SUA E NOSTRA CITTA’ PRESA PER LE CIAPPET O CULO. QUANDO A MESSINA SI VUOLE PRENDERE IN GIRO I POVERI MESSINESI CON POCO SPIRITO DI CAPACITA’ INTELLETTIVE E DI INTUIZIONE, SI PARLA DI PONTE. COME LA CITTA’ DI SHANGRI-LA’ O DI PETER PAN. MOLTI SONO EMIGRATI, FORTUNA LORO E MIA, PRIMA DELLA GRAVE CRISI IDRICA BIBLICA CHE PASSERA’ ALLA STORIA. E’ COLPA NOSTRA O DI MESSINESEATTENTA O DI ALTRI? CHI HA DISEGNATO SUL GIORNALE ITALIA OGGI LA CARICATURA DI UN CAMMELLIERE ACCANTO AL SEGNALE STRADALE MESSINA. E’ COLPA MIA, MESSINESEATTENTA O BURRASCANU? NO E’ POLITICA

    0
    0
  10. SIG. ARCISTUFO2 MOLTISSIME VOLTE SONO STATO D’ACCORDO A QUANTO LEI SCRIVE, MA QUESTA VOLTA LA CONTESTA E MAGARI TROPPU. NON PERCHE’ I COMMENTI L’HANNO DISTURBATA, MA PERCHE’ LEI VEDE LA SUA E NOSTRA CITTA’ PRESA PER LE CIAPPET O CULO. QUANDO A MESSINA SI VUOLE PRENDERE IN GIRO I POVERI MESSINESI CON POCO SPIRITO DI CAPACITA’ INTELLETTIVE E DI INTUIZIONE, SI PARLA DI PONTE. COME LA CITTA’ DI SHANGRI-LA’ O DI PETER PAN. MOLTI SONO EMIGRATI, FORTUNA LORO E MIA, PRIMA DELLA GRAVE CRISI IDRICA BIBLICA CHE PASSERA’ ALLA STORIA. E’ COLPA NOSTRA O DI MESSINESEATTENTA O DI ALTRI? CHI HA DISEGNATO SUL GIORNALE ITALIA OGGI LA CARICATURA DI UN CAMMELLIERE ACCANTO AL SEGNALE STRADALE MESSINA. E’ COLPA MIA, MESSINESEATTENTA O BURRASCANU? NO E’ POLITICA

    0
    0
  11. MI SCUSI SE INTERVENGO PER LA TERZA VOLTA, NON E’ LA PRIMA VOLTA. RIGUARDO AL TRAGHETTAMENTO O FFSS. LE RICORDO ARCISTUFO2, CHE FIN DAGLI ANNI ’70-90 SI PARLAVA GIA’ DI CANCELLARE IL TRAGHETTAMENTO DEI TRENI. LO RICORDA? IO SI. HO FATTO CENTINAIA E CENTINAIA DI VIAGGIA MILANO/MESSINA ANCHE CON OLTRE 12 ORA DI RITARDO, OLTRE DI AEREI. SONO FELICISSIMO DI NON RITORNARE PIU’ AL SUD, E’ COLPA MIA? NO. CHI HA DECISO DI FARE INTERSCAMBIO DI TRENI DURANTE IL TRAGITTO IO O MESSINESEATTENTA? IL DG DELLE FFSS. COME VEDE SIAMO NEL GIUSTO. LEI SIG. ARCISTUFO2 HA PROTESTATO PER IL PIEMONTE CHE LO VOLEVANO CHIUDERE? NOI EX MESSINESI DA MILANO ABBIAMO PROTESTATO. QUI A MILANO C’E’ ECCELLENZA SANITA’. PERCHE’ PROTESTARE PER IL PIEMONTE? I MORTI DEL 1908.

    0
    0
  12. MI SCUSI SE INTERVENGO PER LA TERZA VOLTA, NON E’ LA PRIMA VOLTA. RIGUARDO AL TRAGHETTAMENTO O FFSS. LE RICORDO ARCISTUFO2, CHE FIN DAGLI ANNI ’70-90 SI PARLAVA GIA’ DI CANCELLARE IL TRAGHETTAMENTO DEI TRENI. LO RICORDA? IO SI. HO FATTO CENTINAIA E CENTINAIA DI VIAGGIA MILANO/MESSINA ANCHE CON OLTRE 12 ORA DI RITARDO, OLTRE DI AEREI. SONO FELICISSIMO DI NON RITORNARE PIU’ AL SUD, E’ COLPA MIA? NO. CHI HA DECISO DI FARE INTERSCAMBIO DI TRENI DURANTE IL TRAGITTO IO O MESSINESEATTENTA? IL DG DELLE FFSS. COME VEDE SIAMO NEL GIUSTO. LEI SIG. ARCISTUFO2 HA PROTESTATO PER IL PIEMONTE CHE LO VOLEVANO CHIUDERE? NOI EX MESSINESI DA MILANO ABBIAMO PROTESTATO. QUI A MILANO C’E’ ECCELLENZA SANITA’. PERCHE’ PROTESTARE PER IL PIEMONTE? I MORTI DEL 1908.

    0
    0
  13. avvgiangrecosalvatore@alice.it 14 Aprile 2017 03:37

    Ancora cu stu ponte! nonc’è autru pi missinisi pi putiri campari? a cu iè ca giuva stu ponte? a chiddi ca sann’ha spartiri i dinari, cari amici!

    0
    0
  14. avvgiangrecosalvatore@alice.it 14 Aprile 2017 03:37

    Ancora cu stu ponte! nonc’è autru pi missinisi pi putiri campari? a cu iè ca giuva stu ponte? a chiddi ca sann’ha spartiri i dinari, cari amici!

    0
    0
  15. Da quanti anni lei non vede la nebbia a Milano?
    Io in 3 anni non l’ho mai vista, eppure tutti dicono senza conoscerla che sia nebbiosa e triste.
    Chi la conosce sa che è tutto falso, come sa che sono falsi molti altri luoghi comuni sul nord.
    Gli interventi gratuitente offensivi, benché catartici per molti emigrati, rimasti senza identità, ma pieni di nostalgico rancore, servono solo al loro benessere.
    Sa cosa faccio io per la mia città? Per esempio i regali di Natale li compro giù di proposito.
    Ogni spesa che posso rimandare per poi effettuarla giù, la rimando.
    Uso i mezzi e pago i biglietti. Pago i parcheggi, raccolgo la monnezza quando risalgo dalla spiaggia anche se ce n’è molta e soprattutto cerco di capire non di insultare.

    0
    0
  16. Da quanti anni lei non vede la nebbia a Milano?
    Io in 3 anni non l’ho mai vista, eppure tutti dicono senza conoscerla che sia nebbiosa e triste.
    Chi la conosce sa che è tutto falso, come sa che sono falsi molti altri luoghi comuni sul nord.
    Gli interventi gratuitente offensivi, benché catartici per molti emigrati, rimasti senza identità, ma pieni di nostalgico rancore, servono solo al loro benessere.
    Sa cosa faccio io per la mia città? Per esempio i regali di Natale li compro giù di proposito.
    Ogni spesa che posso rimandare per poi effettuarla giù, la rimando.
    Uso i mezzi e pago i biglietti. Pago i parcheggi, raccolgo la monnezza quando risalgo dalla spiaggia anche se ce n’è molta e soprattutto cerco di capire non di insultare.

    0
    0
  17. QUI NESSUNO INSULTA NESSUNO. E’ LA CITTA’ CHE SI CRITICA, MI SPIEGO NON LE STRADE, MA CITTA’ GOVERNATA DAL SINDACO DI TURNO. NESSUNO A MILANO O TORINO O ALTRA CITTA’ SIA IN EMILIA ROMANGA, PIEMONTE, LOMBARDIA O ALTRO CRITICANO LA CITTA’. LE POSSO ASSICURARE CHE MI SONO BATTUTO, ANZI INCAZZATO DALLA TV RAI E ALTRI, SE SI PUO’ USARE QUESTO TERMINE ORMAI SDOGANATO DALL’EDUCAZIONE. NOI MESSINESI, NON USO IL TERMINE EX MESSINESE I NOSTRI AVI VENIVANO DA MESSANA E’ COSI’ CHE MI DEFINISCO COME VERO MESSINESE O EX MESSINESE. IO, DICEVO, DOVEVO COMBATTERE CON MIEI VICINI DI GRATTACIELO DOVE VICO, VEDENDO MESSINA IN TV SENZA ACQUA DA 12 GIORNI O SPAZZATURA O ALTRO SPUTTANTA DAGLI ORGANI DI INFORMAZIONE. A MILANO NESSUNO INSULTA MESSINA MA I POTENTI

    0
    0
  18. QUI NESSUNO INSULTA NESSUNO. E’ LA CITTA’ CHE SI CRITICA, MI SPIEGO NON LE STRADE, MA CITTA’ GOVERNATA DAL SINDACO DI TURNO. NESSUNO A MILANO O TORINO O ALTRA CITTA’ SIA IN EMILIA ROMANGA, PIEMONTE, LOMBARDIA O ALTRO CRITICANO LA CITTA’. LE POSSO ASSICURARE CHE MI SONO BATTUTO, ANZI INCAZZATO DALLA TV RAI E ALTRI, SE SI PUO’ USARE QUESTO TERMINE ORMAI SDOGANATO DALL’EDUCAZIONE. NOI MESSINESI, NON USO IL TERMINE EX MESSINESE I NOSTRI AVI VENIVANO DA MESSANA E’ COSI’ CHE MI DEFINISCO COME VERO MESSINESE O EX MESSINESE. IO, DICEVO, DOVEVO COMBATTERE CON MIEI VICINI DI GRATTACIELO DOVE VICO, VEDENDO MESSINA IN TV SENZA ACQUA DA 12 GIORNI O SPAZZATURA O ALTRO SPUTTANTA DAGLI ORGANI DI INFORMAZIONE. A MILANO NESSUNO INSULTA MESSINA MA I POTENTI

    0
    0
  19. SIG. ARICSTUFO2, QUANDO SI PARLA DI PONTE OGNUNO DI NOI MESSINESE O EX MESSINESE, MA SEMPRE MESSINESE FINO AL MIDOLLO OSSEO, NON DOVREBBE CRITICARE IL PROGETTO. LO SA PERCHE’? NEL MONDO CI SONO PROGETTI SALTATI PER MOLTI MOTIVI, MA APPLICATI IN ALTRE PARTI DEL MONDO, SEMPRE SI GUADAGNA COI PROGETTI. PURTROPPO TECNICAMENTE E IDROGEOLOGICAMENTE E’ IMPOSSIBILE O NON HA LA SICUREZZA, ALMENO PER IL SOTTOSCRITTO. VENDETE IL PROGETTO E SI GUADAGNA. VENIAMO ALL’OGGETTO DELL’ARTICOLO. SIG. ARCISTUFO2 E’ OPPORTUNO CRITICARE CHI HA FIRMATO IL DECRETO SUL PONTE NEL DICEMBRE DEL 1971? IL CATTOCOMUNISTA COLOMBO ANCORA IN VITA. LE ASSICURO CHE LA COLPA E’ SUA. CHI E’ VENUTO DOPO HA CAVALCATO COMPRESO IL PD QUESTA FOLLIA CRAXI E BERLUSCONI CRITICATI E PD?

    0
    0
  20. SIG. ARICSTUFO2, QUANDO SI PARLA DI PONTE OGNUNO DI NOI MESSINESE O EX MESSINESE, MA SEMPRE MESSINESE FINO AL MIDOLLO OSSEO, NON DOVREBBE CRITICARE IL PROGETTO. LO SA PERCHE’? NEL MONDO CI SONO PROGETTI SALTATI PER MOLTI MOTIVI, MA APPLICATI IN ALTRE PARTI DEL MONDO, SEMPRE SI GUADAGNA COI PROGETTI. PURTROPPO TECNICAMENTE E IDROGEOLOGICAMENTE E’ IMPOSSIBILE O NON HA LA SICUREZZA, ALMENO PER IL SOTTOSCRITTO. VENDETE IL PROGETTO E SI GUADAGNA. VENIAMO ALL’OGGETTO DELL’ARTICOLO. SIG. ARCISTUFO2 E’ OPPORTUNO CRITICARE CHI HA FIRMATO IL DECRETO SUL PONTE NEL DICEMBRE DEL 1971? IL CATTOCOMUNISTA COLOMBO ANCORA IN VITA. LE ASSICURO CHE LA COLPA E’ SUA. CHI E’ VENUTO DOPO HA CAVALCATO COMPRESO IL PD QUESTA FOLLIA CRAXI E BERLUSCONI CRITICATI E PD?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007