L'appuntamento è alle ore 10 al Lido Naxos. Il Circolo Taormina Alcantara sarà presente con la collaborazione con la Capitaneria di Porto, Dipartimento di Prevenzione Sanitaria e Protezione Civile
Nella baia di Naxos-Taormina, il paesaggio storico forse più noto della Sicilia, domani sabato 3 maggio il Circolo Taormina Alcantara sarà presente all’appuntamento di “Puliamo le spiagge”, giornata ecologica “Un Mare da Amare” con la Delegazione L.N.I. Giardini Naxos – Taormina in collaborazione con la Capitaneria di Porto, Dipartimento di Prevenzione Sanitaria e Protezione Civile per la salvaguardia e valorizzazione dell’inestimabile ambiente marino caratterizzato da un ecosistema particolarmente fragile e di grande pregio naturalistico per la bellezza e biodiversità di spiagge e fondali.
L’appuntamento è alle ore 10 al Lido Naxos per poi proseguire nella spiaggia libera di fronte al Parco Archeologico e al Palazzo De Spuches.
“Questa spiaggia ancora a rischio cementificazione è il luogo simbolo (e il più fotografato dai turisti) del paese di Giardini Naxos anche per la presenza delle barche dei pescatori del borgo marinaro e si trova di fronte al Palazzo di Schisò, suggestivo castello ricostruito nel XIV secolo intorno alla torre e alla fortezza medievale che faceva parte (con i castelli di Taormina, Sant’Alessio, Calatabiano, San Marco e Fiumefreddo) del vasto sistema di avvistamento che difendeva la costa. Legambiente promuove la riqualificazione di questa zona che dovrebbe divenire il vero centro del paese e necessita, per un vero sviluppo turistico, della realizzazione, invece che di uno squallido centro commerciale, di un museo multimediale, un centro convegni e un’area per spettacoli intorno al magnifico Parco Archeologico”.