"La situazione di grave crisi, tanto economico-sociale quanto politico- istituzionale, in cui versa il nostro Paese non poteva non coinvolgere il principio democratico - scrive il circolo di Libertà e Giustizia -. E' la democrazia che è entrata in sofferenza quando si è manifestata la grave - e forse irreversibile - crisi della forma-partito tradizionale"
Domani, martedì 7 maggio, alle ore 18, presso il Feltrinelli Point di via Ghibellina, Libertà e Giustizia organizza un incontro su “Opportunità e rischi della democrazia”. Dopo l’introduzione della prof.ssa Giusi Furnari Luvarà, coordinatrice del Circolo, animeranno la discussione il prof. Luigi D’Andrea e il dott. Franco Providenti. Modererà l’avv. Giuseppe Vitarelli.
“La situazione di grave crisi, tanto economico-sociale quanto politico- istituzionale, in cui versa il nostro Paese non poteva non coinvolgere il principio democratico – scrive il circolo di Libertà e Giustizia -. E’ la democrazia che è entrata in sofferenza quando si è manifestata la grave – e forse irreversibile – crisi della forma-partito tradizionale, quando i poteri economici e finanziari, nazionali ed internazionali, hanno imposto la loro egemonia sulla politica, quando gli abusi della “casta politica” hanno superato il livello di guardia, quando la sfiducia dei cittadini nelle istituzioni ha raggiunto soglie impensabili fino a qualche anno fa. Ma è dalle virtù racchiuse nel valore democratico, e dunque dalla capacità di rinnovare i canali tradizionali della partecipazione politica e di inventare nuove forme di autogoverno della comunità, anche grazie al ricorso alle risorse di informazione e comunicazione interattiva offerte dalla rete, che passa la possibilità di superare la recessione economica e di rispondere positivamente alle sempre più diffuse situazioni di disagio sociale. Questa è la sfida che sta davanti ai cittadini italiani: evitare i rischi per la democrazia e sfruttarne le opportunità”.