La pedalata, aperta a tutti, non competitiva, si svolgerà su un percorso urbano, su una distanza di circa 12 km, e quest’anno prevede anche una visita alla zona falcata e alla Lanterna del Montorsoli
MESSINA – Raduno alle 8.30 e partenza alle 9.30 da piazza Duomo. Organizzata dall’Uisp Nazionale in 60 città italiane, domani torna Bicincittà, manifestazione sportiva che gode del patrocinio del ministero dell’Ambiente e intende coinvolgere anche a Messina gli amanti della bicicletta e dell’attività fisica.
La pedalata, aperta a tutti, non competitiva, si svolgerà su un percorso urbano, su una distanza di circa 12 km, e quest’anno prevede anche una visita alla zona falcata e alla Lanterna del Montorsoli.
I dati del Rapporto “MobilitAria” 2019, presentato da Kyoto Club e dall’Istituto sull’Inquinamento atmosferico del Cnr, riportano che in Italia crescono mobilità a piedi ed in bicicletta ma anche in auto. A Messina si registra uno tra i più alti tassi di utilizzo dell’auto in ambito urbano tra le quattordici città metropolitane d’Italia, un uso quasi nullo delle biciclette e infine un ricorso al trasporto pubblico molto marginale.