Ci si recherà nel Campo di Man, dell’Associazione Mediterranea per la Natura, e saranno presenti Arnaldo Oliva, Presidente dell'Associazione Ornitologica Messinese, e rappresentanti dell'Associazione "Ramarro Sicilia"
La seconda edizione “Dieci, cento, mille rapaci sul tuo orizzonte” inizia alle 9.30, presso i Colli S. Rizzo, domenica 12 maggio, e si conclude con la visita al Campo di Osservazione sui Peloritani nel trentennale della presenza di presidio e osservazione. L’evento è gratuito ed è un’iniziativa del Coordinamento Azioni Ambientali di Messina, con il patrocinio del Cesv Messina.
Ci si recherà nel Campo di Man, dell’Associazione Mediterranea per la Natura, e saranno presenti Arnaldo Oliva, Presidente dell’Associazione Ornitologica Messinese, e rappresentanti dell’Associazione “Ramarro Sicilia”.
Per l’ escursione si consiglia abbigliamento da trekking e giubbotto, cappellino e guanti e binocolo, poiché in montagna le condizioni meteorologiche possono variare facilmente.
Il percorso suggerito dagli esperti Pasquale D’Andrea ed Ettore Lombardo è il seguente:
Appuntamento a Colle S. Rizzo ore 9:30, subito dopo partenza per il Centro Polifunzionale (sosta 45 minuti).
Ore 10,00 Pizzo Chiarino (vista panoramica della costa Tirrenica, Ionico e Stretto di Messina (sosta 20 minuti).
Ore 11,00 inizio sentiero Ziriò. E’ autoguidato e di facile percorribilità anche per i bambini. E’ lungo circa 3 chilometri e si snoda tra boschi e panorami sul Mare Tirreno includendo anche un sito dei vecchi carbonai ed inoltre il rifugio stesso con tanti tavolini dove eventualmente sostare per discutere. Si percorre in un’ora o poco più.
Ore 12,30- 13,00 Colazione autonoma a sacco presso l’area attrezzata di Ziriò.