Cerimonia al seminario arcivescovile in memoria di monsignor Angelo Paino

Cerimonia al seminario arcivescovile in memoria di monsignor Angelo Paino

Daniele Ferrara

Cerimonia al seminario arcivescovile in memoria di monsignor Angelo Paino

Tag:

sabato 12 Gennaio 2019 - 09:44
Domenica 13

Domenica 13 Gennaio, in occasione del CX anniversario del sisma del 1908 da poco occorso, il Seminario Arcivescovile San Pio X aprirà le proprie porte alle visite in memoria del centoseiesimo Arcivescovo di Messina, monsignor Angelo Paino, che strenuamente si adoperò per la rinascita di Messina e che proprio in questo periodo inaugurò l’attuale istituto (15 Gennaio 1930).

Alla cerimonia di apertura alle 09:30, presieduta dal Rettore del San Pio X padre Alessandro lo Nardo, presenzierà anche l’assessore Massimiliano Minutoli; l’iniziativa proseguirà fino alle ore 12:30 della stessa mattinata. Esclusivamente per i sacerdoti sarà disponibile un secondo appuntamento Martedì 15 Gennaio dalle 18:00 alle 19:00 con le medesime mostre. Maggiori informazioni sono rinvenibili nella pagina Facebook e nel sito web del Seminario.

Angelo Paino, eoliano d’origine, è stato Arcivescovo Metropolita di Messina e Archimandrita del Santissimo Salvatore dal 1923 al 1963. Era una mente brillante dai molteplici interessi, dalla filosofia al diritto, nonché grande mecenate, e fu in grande misura merito suo l’autentica e duplice resurrezione della Città di Messina, prima dopo il terremoto e poi dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Amplissimo il repertorio che sarà visibile durante la visita. Il San Pio X infatti ospita la Biblioteca Painiana, fruibile nella data, ove sono custoditi innumerevoli libri alcuni dei quali risalenti fino al Cinquecento che furono raccolti dall’Arcivescovo in persona e lì disposti. Sarà un’occasione soprattutto per conoscere la figura del nostro illustrissimo prelato, tramite i suoi scritti personali, le sue lettere e le foto d’epoca ritraenti i grandi momenti dei suoi quarant’anni di episcopato. A impreziosire ulteriormente la mattinata, l’esposizione dei pregiati paramenti sacri utilizzati da monsignor Paino nelle grandi celebrazioni e i suoi oggetti personali. Non soltanto una visita storica e biografica, tuttavia, poiché si potrà anche accedere alla ricca collezione d’esemplari impagliati di fauna marina, ornitologica e terrestre di tutto il mondo, acquistati a suo tempo proprio da Angelo Paino, che ben ne testimoniano le sue numerose passioni.

È una lodevole iniziativa questa operata dal Seminario Arcivescovile, che con essa mostra la volontà della Chiesa d’essere ancora oggi veicolo di cultura e partecipante attiva al benessere della società. Un’iniziativa della quale, certamente, l’Arcivescovo ricostruttore sarebbe stato orgoglioso.

Daniele Ferrara

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007