Il percorso programmato prevede la partenza alle 9 da via Garibaldi (carreggiata ovest) antistante la piazza Unione Europea
Domenica 24, alle ore 9, si svolgerà l’ottava maratona “Antonello da Messina”, evento podistico di carattere internazionale organizzato dalla Polisportiva Odysseus, con partenza ed arrivo a piazza Unione Europea. Nella manifestazione sono incluse la maratona da 42,195 km, la mezza, ottava “Eufemio da Messina”, da 21,097 km, la sesta Shakespeare Run di 9,550 km e il Fitwalking, camminata non agonistica di 9,550 km.
Il percorso programmato prevede la partenza alle 9 da via Garibaldi (carreggiata ovest) antistante la piazza Unione Europea, via Garibaldi in direzione sud, giro di piazza Cairoli, via T. Cannizzaro (sede tranviaria), Cavalcavia Ferroviario, via S. Raineri, sino a giungere alla Marina Militare e proseguendo alla "Madonnina", ove verrà eseguita l'inversione di marcia per immettersi nuovamente in via S. Raineri, Cavalcavia Ferroviario, via T. Cannizzaro (sede tranviaria), viale S. Martino (lato ovest, adiacente alberatura), via Vittorio Emanuele II (direzione nord, nella sede tranviaria), viale della Libertà (direzione nord, nella sede tranviaria), strada a valle di viale della Libertà, nel tratto compreso tra il "Baby Park" ed il capolinea nord del tram (direzione nord), rotatoria di viale Annunziata/viale Libertà/via Consolare Pompea, via Consolare Pompea (direzione nord, all'interno della pista cic1abile) sino alla seconda area di sosta lato mare dopo la Chiesa di Grotte, inversione di marcia, via Consolare Pompea (direzione sud, sulla carreggiata stradale adiacente la pista ciclabile per il l° giro ed all'interno della pista ciclabile per il 2° giro), rotatoria di viale Annunziata/viale Libertà/via Consolare Pompea, strada a valle di viale della Libertà tratto compreso tra il "Baby Park" ed il capolinea nord del tram (direzione sud), viale della Libertà in direzione sud (sede tranviaria), via Vittorio Emanuele II in direzione sud (sede tranviaria), immissione in via Garibaldi attraverso viale Boccetta, via Garibaldi in direzione sud (passaggio atleti in corsia delimitata adiacente lo spartitraffico centrale della via Garibaldi), arrivo in via Garibaldi antistante la piazza Unione Europea.
Pertanto domenica 24, dalle ore 00 alle 13, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, sul lato ovest di viale S. Martino, tra la vie T. Cannizzaro e Vittorio Emanuele II; lato est di via Consolare Pompea, tra la rotatoria di viale Annunziata/viale Libertà/via Consolare Pompea e la Chiesa di Grotte; su entrambi i lati della strada a valle di viale della Libertà, adiacente villa "Sabin" (piazza del Museo), tra il Baby Park ed il capolinea nord del tram; su entrambi i lati di via Torino. Sempre domenica, su indicazioni del Corpo di Polizia Municipale, sarà vietato il transito veicolare dalle 8.45 alle 10.30, in via S. Raineri; dalle 9 alle 10.45, in via Vittorio Emanuele II, tra piazza Unità d'Italia e viale S. Martino; dalle 9,15 alle 10,45, in viale della Libertà (direzione di marcia sud-nord), tra il viale Giostra e la rotatoria di viale Annunziata/viale Libertà/via Consolare Pompea; dalle 5 alle 15, nella carreggiata ovest di via Garibaldi, tra corso Cavour e via Consolato del Mare. Dalle 9 alle 15, sempre domenica 24, in via La Farina (direzione di marcia sud-nord) ad intersezione con via Trieste, sarà collocata, a cura del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, la segnaletica stradale di direzione obbligatoria a sinistra per chi deve proseguire in direzione nord; su espressa indicazioni del Corpo di Polizia Municipale (se ritenuto necessario), sarà deviato il traffico veicolare in eventuali percorsi alternativi rispetto a quelli impegnati dalla manifestazione, in particolare dalle 9,15 alle 10,45, sul viale Regina Elena, i veicoli provenienti dal viale della Libertà in direzione sud-nord ad intersezione con il viale Giostra, al fine di evitare interferenze con il passaggio degli atleti in corrispondenza della rotatoria Annunziata/Libertà/C. Pompea; dalle 5 alle 15, sul corso Cavour, quelli provenienti dalla via Garibaldi, direzione nord-sud; dalle 9 alle 15, in via Trieste, i veicoli da via La Farina, direzione sud-nord. Sempre dalle 9 alle 15, saranno anche interdetti il transito ai ciclisti sulla pista ciclabile di via Consolare Pompea, poiché verrà utilizzata come percorso della maratona; l'attraversamento veicolare della sede tranviaria in viale della Libertà in corrispondenza dell'intersezione con via Brasile; saranno rimosse le fioriere posizionate in piazza Cairoli, lato T. Cannizzaro, al fine di consentire il passaggio degli atleti della maratona, a cura del dipartimento Autoparco; saranno delimitate con transenne e/o coni in gomma le parti di strade interessate dal passaggio degli atleti e non sottoposte alla interdizione del transito veicolare.
Il servizio tranviario sarà sospeso nella fascia oraria 6.30 – 15. Successivamente il servizio riprenderà regolarmente.
Dalle 8 alle 15 tutte le linee dei bus della zona nord subiranno variazioni.
Linee-72-73-74-78 -79 e 81/ dalle ore 9.00 alle ore 11.00 effettueranno il seguente percorso andata:
Cavallotti – via S.M. Alemanna a dx viale S. Martino a sx via I ° Settembre via C.Battisti T. Cannizzaro
– Corso Cavour via Garibaldi a sx T. Giostra a dx via R.Elena Torrente Pace e percorso regolare.
Ritorno: dalle ore 5.00 alle ore 15.00 giunti alla Prefettura proseguire Corso Cavour T.Cannizzaro Stazione.
Linea 15 dalle ore 5.00 alle ore 15.00 : In partenza da P. Arena giunti alla Prefettura proseguire Corso Cavour T. Cannizzaro e percorso regolare.
Linea 30 dalle ore 5.00 alle ore 15.00 : In partenza da S.Michele giunti alla Prefettura proseguire Corso Cavour T.Cannizzaro a dx via C.Battisti e percorso regolare .
Linea 43 dalle ore 5.00 alle ore 15.00 :
Ritorno:giunti sul viale Boccetta a dx Corso Cavour T. Cannizzaro e percorso regolare.
“L'evento – hanno sottolineato il sindaco Accorinti e l'assessore Pino – rappresenta un'occasione per la città di Messina di essere visitata da numerosi atleti impegnati nella competizione provenienti da tutta Italia e dall'Estero. Auspichiamo che ci sia una grande partecipazione, come già si evince dalle iscrizioni già effettuate, ed invitiamo i cittadini a collaborare con noi nel ridurre al massimo i disagi, che inevitabilmente potrebbero sorgere in considerazione dell'alto numero di partecipanti e delle numerose strade interessate dal percorso, nonostante il grande impegno che sarà profuso dagli agenti del Corpo della Polizia municipale. L'ottava edizione della Maratona è anche l'opportunità per tutti di lasciare parcheggiate le nostre autovetture e vivere una mattina all'insegna dello sport e della sana competizione”.