L'iniziativa, che si terrà dalle 9 alle 12, serve a sensibilizzare l'opinione pubblica sul diabete mellito insulino-dipendente che colpisce bambini e giovani
L’Associazione Giovani Diabetici di Messina organizza una manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete mellito insulino-dipendente, una patologia molto diffusa tra bambini e ragazzi.
Domani domenica 9 novembre 2014 sarà in piazza Colonnello Interdonato a Nizza di Sicilia per la “Giornata Mondiale del diabete 2014” per un controllo gratuito della glicemia e della pressione dalle 9:00 alle 12:00. Saranno presenti la Croce Rossa Italiana e l’associazione Assovolo di Alì Terme. L’iniziativa non è rivolta solo ai giovani, ma a chiunque abbia voglia di indagare più a fondo sul proprio stato di salute.
L’associazione messinese, nata nel 2004, opera in collaborazione con il Reparto II pediatria del Dipartimento di scienze pediatriche del Policlinico universitario “G. Martino” di Messina. Il suo scopo è di dare supporto informativo e psicologico alle famiglie con bambini diabetici, ma anche a pazienti adulti. La sua attività consiste quindi in informazione e educazione dei giovani diabetici e delle loro famiglie a convivere con questa patologia e gestirla al meglio, offerta di consulenze su problematiche amministrative e legali, rappresentanza e tutela delle persone con diabete presso gli enti pubblici sanitari, amministrativi e politici, per stimolarli a migliorare la qualità dell’assistenza a loro destinata e le loro condizioni di vita, promozione della ricerca.
L’associazione da alcuni anni conduce anche un progetto di informazione e educazione a una sana e corretta alimentazione, destinato ai bambini delle scuole primarie della provincia.