Il treno arriverà a Messina alle 11.23 e ripartirà alle 15.10 per Catania. Previsti interscambi con Blujet
Dopo quello inaugurale di stamani oggi è atteso per la prossima domenica 14 novembre il primo viaggio del Frecciabianca sbarcato in Sicilia, e ovviamente passerà per Messina. Per la prima volta una Freccia di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) percorrerà i binari siciliani, da Palermo a Messina via Caltanissetta, Enna e Catania, collegando l’isola con il sistema dell’Alta Velocità.
La presentazione stamane alla stazione di Catania Centrale, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri, dell’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone, del Sindaco di Catania Salvo Pogliese, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia Luigi Corradi.
ORARI E TRATTE DA MESSINA
Domenica 14 novembre è Frecciabianca partirà da Palermo alle 7.08, con fermate a Caltanissetta Xirbi (8.35), Enna (8.59), Catania (10.15) e arrivo a Messina alle 11.23. Dalla città dello Stretto ripartirà alle 15.10 alla volta di Catania (16.13), Enna (17.23), Caltanissetta Xirbi (17.46) e arrivo a Palermo alle 19.30.
Per velocizzare i tempi di viaggio fra la Sicilia e il network Alta Velocità, a Messina è previsto l’interscambio con i mezzi veloci Blu Jet. Da Messina, l’aliscafo delle 11.50 garantirà ai viaggiatori la coincidenza con il Frecciarossa 9658, in partenza da Villa San Giovanni e diretto a Milano con fermate a Napoli, Roma, Bologna e Milano.
Al ritorno, invece, il Frecciabianca delle 15.10 da Messina garantirà il proseguimento verso Palermo dei viaggiatori in arrivo da Roma a Villa San Giovanni con il Frecciargento 8333, che traghetteranno con il mezzo veloce Blu Jet delle 14. I biglietti sono già acquistabili su tutti i sistemi di vendita di Trenitalia.
L’ASSESSORE FALCONE: “DA AGOSTO ALTRI 12 TRENI”
“Ad agosto completeremo poi la nuova flotta dei treni in Sicilia con altri 12 convogli, per arrivare complessivamente a 47 treni nuovi in viaggio sulle linee ferrate dell’Isola. Inoltre, chiederemo al governo nazionale che siano aumentati del 15 per cento i chilometri-treno a disposizione della nostra Regione, perché dobbiamo accrescere l’offerta anche nelle tratte ferroviarie meno servite. Mi riferisco a Caltanissetta, al Siracusano, al Ragusano, a Caltagirone, al Trapanese dove devono partire i lavori per la via Milo. Dobbiamo equamente distribuire le risorse a tutto il territorio siciliano con un grande investimento per il futuro. Vicino al nuovo materiale rotabile, perciò, dobbiamo mettere in campo anche le infrastrutture ferroviarie: lo scorso 26 settembre abbiamo inaugurato i primi 6 chilometri e tra un anno, se l’impresa sarà puntuale, avremo l’intero raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova sulla linea Catania-Palermo, che ci consentirà di risparmiare 12 minuti. Un primo passo verso il doppio binario sull’intera linea”, dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Mario Falcone, a margine della presentazione del Frecciabianca in Sicilia.
Ma perchè continuate a chiamarla alta velocità, Messina Palermo 4 ore e 20 minuti. Roma- Milano 3 ore. Stessa cosa??
Parti alle 7.08 da PA per arrivare alle 11.23 a ME, praticamente lo stesso tempo che si impiega da Villa San Giovanni a Roma…..
Come si può decantare un treno del tutto inutile? Come si può parlare di implementare il servizio prossimamente su Siracusa e Ragusa dato che la linea Catania Siracusa, e la Siracusa Ragusa sono a semplice binario? Il servizio col freccia avrà certamente dei costi ma poteva essere svolto con il materiale normalmente usato per le tratte regionali. Non è così che si migliora il servizio ferroviario in Sicilia bensì con orari e materiali degni di tal nome.
Ma che sensazionale !!!
4h e 20′ per arrivare a Palermo, è un’alta velocità che metterà i brividi !!! Un tempo simile per raggiungere Napoli da Milano.
Non siete capaci neanche di vendere fumo, è troppo evidente la scarsa qualità politica, amministrativa raccontata malamente anche dai…..media, senza critica costruttiva!!!
La sicilia non è un corridoio, dove da una punta si raggiunge un’altra punta, è euclidea. Essendo trinacria, Pitagora insegnò che l’ipotenusa è sempre minore della somma dei cateti ! Ma per voi questi argomenti sono estranei, visto che avete deciso di dividere la trinacria in binacria, orientale o occindentale. Siete contro natura!
la solita presa per i fondelli delle fs la e464 potrebbe andare fino ai 90 km/h per le condizioni della linea che non consentono il transito alla velocità di esercizio cioe 150km h non c’entra il treno ma è LA LINEA DA RIFARE COMPLETAMENTE!!!
…inutile anche perché il regionale veloce Me/Pa impiega ca 3 ore……quindi a che serve??