Il tema della donazione degli organi al centro dell’incontro di ieri, che si è svolto presso l’Unità Operativa della Formazione dell’Ospedale Papardo. L’incontro si è rivolto a dirigenti scolastici, alunni e docenti del territorio.
La corretta informazione sulla donazione degli organi e sulla violenza di genere. Questi i principali temi all’ordine del giorno, nel corso dell’incontro che lo scorso 15 dicembre si è tenuto presso l’Unità Operativa della Formazione dell’Ospedale Papardo. Si è trattato di un appuntamento rivolto principalmente alle scuole.
Prevenzione e informazione
All’incontro hanno presenziato la dirigente Bruna De Donno e i dirigenti e docenti dell’ITIS E. Torricelli di Sant’Agata di Militello, dell’ITET “Tomasi di Lampedusa” di Sant’Agata di Militello, del Liceo Classico di Messina “Maurolico” e dell’ITET “Fermi” di Barcellona Pozzo di Gotto.
A incontrare il personale degli istituti scolastici il dirigente medico Francesca Paratore, responsabile aziendale del Codice Rosa e violenza di genere e Sara Niosi del Complesso Operatorio di Rianimazione, che presiede il coordinamento locale per il prelievo di organi e tessuti.
“Un’azienda ospedaliera non è solo cura del malato –ha spiegato il direttore generale Mario Paino- ma è anche prevenzione e corretta informazione. Bisogna partire dalle giovani generazioni e dagli educatori per ripristinare un corretto percorso di consapevolezza sul valore della donazione degli organi e sul rispetto reciproco tra generi diversi”.
Un ciclo di incontri per le scuole
Nel corso dell’incontro sono state raccolte idee, pareri e opinioni legati al tema della prevenzione sulla violenza di genere e sul tema della corretta informazione sulla donazione degli organi. Si tratta di un primo appuntamento propedeutico ad un ciclo di incontri, che si svolgeranno presso le scuole e che vedranno il coinvolgimento degli studenti.