L'importanza della donazione delle cornee è stato al centro del dibattito promosso dall'Irccs-Piemonte
La cornea e’ il tessuto trasparente che costituisce la parte anteriore dell’occhio,ha la funzione di lasciar passare la luce permettendo alle immagini di imprimersi sulla retina, fa parte del bulbo oculare che è l’organo della vista. La cornea ,se danneggiata a causa di malattie o incidenti, perde la sua trasparenza quindi le immagini non sono piu’ chiare con compromissione della visione. Il trapianto di cornea risulta un intervento necessario per permettere il recupero della vista è un intervento sicuro, rari i casi di rigetto.
L’importanza della donazione
La donazione di Cornee risulta la condizione necessaria al fine di permettere il successivo trapianto in persone che spesso sono giovani e che attendono che da un gesto di amore possa riprendere, per loro, una vita normale. Tutte le persone decedute in età compresa tra i 4 a 79 anni sono potenziali donatori. Il prelievo può essere fatto dai medici prelevatori anche a domicilio ed entro le 24 ore dal decesso.
L’evento all’Irccs
Presso l’IRCCS si e’ svolto l’evento “La donazione delle cornee“ organizzato dal Dr. Salvatore Leonardi coordinatore locale dell’IRCCS per la donazione degli organi e che ha visto, tra l’altro, la partecipazione del Direttore Scientifico dell’IRCCS Prof. Placido Bramanti, del Direttore Amministrativo, Avv. Maria F. Crupi, del Presidente Provinciale dell’AIDO, Prof. Agostino Mallamace del Presidente dell’ordine dei Medici di Messina, dott. Giacomo. Caudo, del Direttore del Centro Regionale Trapianti dott. Giorgio Battaglia, del Direttore CRT Operativo dott.ssa B.Piazza, del Coordinatore Locale donazione e trapianti del Policlinico Dr. Francesco Puliatti, e del Dr. Alessandro Meduri, dirigente medico oculista trapiantologo.
La lectio magistralis
Momento centrale dell’evento, la lectio magistralis dal titolo “Donazione e Trapianto di tessuti oculari in Italia” tenuta dal Dott. Diego Ponzin, Direttore della Fondazione Banca Occhi del Veneto Onlus con cui l’IRCCS ha sottoscritto nel mese di ottobre 2019 una convenzione che ha reso possibile la formazione dei medici prelevatori, svoltasi presso la sede della Fondazione di Mestre, dove tre dirigenti medici anestesisti del Bonino Pulejo (Leonardi, Trifilò e Stavridou) hanno avuto la possibilita’ di confrontarsi con la realtà del Veneto in tema di donazione delle cornee.
Tutte le informazioni per la donazione delle cornee sono reperibili sul sito dell’IRCCS www.irccsme.it.